Salve dottori,sono un ragazzo di 27 anni e sto andando da uno psicoterapeuta e counselor, dopo 7 sed

7 risposte
Salve dottori,sono un ragazzo di 27 anni e sto andando da uno psicoterapeuta e counselor, dopo 7 sedute lui mi dice che ancora non abbiamo iniziato psicoterapia e io mi sono sentito preso in giro perché a questo punto mi sento di aver pagato a vuoto...inoltre per una serie di motivi non mi trovo più bene con lui e vorrei interrompere però da una parte mi dispiace perché è bello sfogarsi con qualcuno.Ora essendo negativa la mia condizione economica gli ho chiesto di vederci 2 volte al mese invece di 1 volta a settimana e lui mi ha proposto di vederci 2 volte al mese se decidessi di fare counseling e settimanalmente se facessimo psicoterapia quindi adesso non so che scegliere...per me sarebbe meglio counseling soprattutto ler il lato economico,voi cosa dite che sia meglio? Inoltre volevo fare un' altra domanda,se ci siano altre figure professionali da psicologo ma gratis tipo consultorio o croce rossa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Nel campo della cura con la parola, bisogna distinguere tra diverse figura professionali che possono offrire aiuti diversi.
Lo psicologo è laureato ed iscritto all'albo degli psicologi e può fare consulenze e colloqui clinici.
Lo psicoterapeuta è un laureato in psicologia o medicina specializzato nella psicoterapia, quindi con una scuola di specializzazione di quattro anni in un ambito psicoterapico.
Il counselor è un altro tipo di figura molto meno definita che può avere lauree diverse e che ha acquisito il titolo con dei corsi di perfezionamento tra loro molto diversi, non è abilitato alla psicoterapia.
Lo psichiatra è un medico con specializzazione nella psichiatria, l'unica figura che può segnare farmaci e anche seguire con la psicoterapia il paziente.
Maria Grazia Antinori, Roma
Salve,

Comprendo il suo senso di frustrazione riguardo alla situazione attuale. È fondamentale che lei si senta a suo agio e soddisfatto nel percorso che sta seguendo. Riguardo alla differenza tra counseling e psicoterapia, il counseling tende a essere un intervento più breve e focalizzato su problematiche specifiche, mentre la psicoterapia approfondisce aspetti più profondi e può richiedere un impegno maggiore in termini di tempo e frequenza delle sedute.

Se ha dei dubbi o non si sente più in sintonia con il suo attuale terapeuta, potrebbe essere utile discutere apertamente delle sue preoccupazioni con lui. Questo potrebbe chiarire eventuali malintesi e aiutarla a decidere quale percorso sia più adatto alle sue esigenze personali ed economiche.

Per quanto riguarda l'accesso a servizi psicologici gratuiti o a costi ridotti, può rivolgersi ai consultori familiari nella sua zona, che offrono supporto psicologico senza costi o con tariffe agevolate. Inoltre, alcune organizzazioni no profit offrono servizi di supporto e ascolto psicologico.

Le auguro di trovare la soluzione più adatta per il suo benessere.
Ciao, volevo prima di tutto dirti che mi dispiace moltissimo la tua esperienza, cercherò di aiutarti a comprendere che tutte e tre figure: counselor, psicologo e psicoterapista hanno un filo in comune che senz'altro è il benessere della persona che arriva di fronte a te professionista, spesso non è neanche chiaro per molti di noi, il counselor è un professionista della relazione d'aiuto, si prende cura dell'utente, lavorando sulle parti sane verso la riconquista del benessere perduto, fa prevenzione, promozione, accompagnamento; ma non esercita alcuna attività sanitaria, lo psicologo è una professione sanitaria e comprende lo studio e l'analisi dei processi psichici, diagnosi e offre sostegno agli individui, coppie, gruppi e comunità; lo psicoterapeuta è un professionista sanitario che si occupa della salute mentale , curando disturbi, risanando deficit, fa diagnosi psicopatologica e soprattutto lavora ristrutturando la personalità dell'individuo.
Sono molto vicine e allo stesso tempo hanno un specifico obiettivo.
Da poco nell'ambito sanitario esistono degli psicologi di base che accompagnano i medici di base; cerca nella tua zona domiciliare dove e come trovarli, c'è anche la possibilità di accedere al bonus psicologico ma non sono certa la data di scadenza, questo lo trovi sulla piattaforma Inps o Caff.
Potresti parlare con il tuo medico di base e chiedere informazione direttamente a lui, su quali siano i centri, associazioni o altro esistenti vicino alla tua residenza.
Ti auguro di trovare ciò che cerchi.
Cari saluti
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Esistono dei consultori che offrono pacchetti di colloqui a prezzo calmierato o gratuito. Si tratta però di percorsi brevi e con liste d'attesa solitamente piuttosto lunghe. Tra counseling e psicoterapia ci sono molte differenze, ma è difficile poterle dire cosa sia meglio per lei non conoscendo le motivazioni che l'hanno indotta a cominciare. Potrebbe provare a parlarne direttamente col suo terapeuta, esporle i suoi dubbi e preoccupazioni, così che possiate chiarire la situazione. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, comprendo quanto possa essere difficile questa situazione. Mi sento di sottolineare l' importanza della distinzione delle figure professionali. Alla luce di ciò non esistono chiare indicazioni sulla frequenza delle sedute per le varie figure professionali, tale aspetto dipende esclusivamente dalle esigenze di terapia e del paziente. Se lei non si dovesse trovare con lo psicologo, ritengo opportuno che possa valutare di intraprendere un percorso terapeutico con altro professionista, in un servizio pubblico come il servizio sanitario nazionale (il servizio psicologico della croce rossa credo preveda un numero di sedute limitate, dovrebbe informarsi meglio) oppure esistono piattaforme in cui i professionisti offrono sedute a prezzi calmierati. Resto a disposizione, dr.ssa Melodia
Salve,
la distinzione tra counseling e psicoterapia può effettivamente creare dubbi, ma è importante comprendere le differenze: il counseling è generalmente indicato per affrontare problematiche più circoscritte e di breve durata, come la gestione di momenti di stress o difficoltà specifiche. La psicoterapia, invece, è un intervento più profondo e strutturato, mirato a esplorare e risolvere problematiche psicologiche radicate, con obiettivi a lungo termine.
Se si sente più a suo agio con un intervento meno impegnativo, anche a livello economico, il counseling potrebbe essere un'opzione valida, soprattutto per una gestione più immediata delle sue emozioni. Tuttavia, se sente che le sue difficoltà richiedono un'analisi più approfondita e duratura, la psicoterapia potrebbe essere più adatta, anche se richiederebbe un maggiore impegno sia in termini di frequenza che di costo.
Riguardo alla possibilità di un supporto gratuito, ci sono strutture come i consultori pubblici, i servizi di salute mentale territoriali (CSM) o la Croce Rossa, che spesso offrono percorsi psicologici a costo zero o con tariffe ridotte. Può valere la pena informarsi presso la ASL del suo territorio per capire quali servizi sono disponibili nella sua zona.
Valuti con attenzione ciò di cui sente di avere realmente bisogno e non esiti a esplorare le opzioni gratuite se lo ritiene opportuno.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Pinella Chionna