Salve dottori. Sono un ragazzo di 26 anni. Da qualche mese, avverto un dolore fortissimo bassa schie

20 risposte
Salve dottori. Sono un ragazzo di 26 anni. Da qualche mese, avverto un dolore fortissimo bassa schiena. Non sempre, in una settimana mi capita 1/2 mattine. Ultimamente mi sta capitando anche il pomeriggio.
Non so dire se è una contrattura muscolare, se è l ernia che si è riaccutizzata ( ho ernia al disco l5-s1) , so solo che mi dura circa 10 secondi ma che sembrano minuti perche mi immobilizza sul letto senza che possa fare davvero nulla, anzi se sono in piedi tendo a cadere a terra se non mi distendo su un letto o un divamk. Dopo quei 10 secondi va via come se mulla fosse accaduto. Non avverto nemmeno piu dolore o fastidi dopo. Riguarda la muscolatura? L ernia discale ? O cosa? Penso che se continua cosi faccio una RMN ma volevo anche sapere se in questo caso sarebbe piu utile un osteopata rispetto ad un ortopedico? Grazie
ciao, da quello che hai scritto e da come hai descritto il i sintomi sembrerebbe un dolore acuto lombare, probabilmente una riacutizzazione dell'ernia che comunque c' era anche prima, probabilmente in questo periodo c'è uno squilibrio e il tuo corpo non riesce a compensare questa problematica che hai da tempo. Bisognerebbe avere da te anche altre informazioni, il consiglio che ti dò è quello di farti visitare da un professionista, che sia un ortopedico, un fisioterapista o un osteopata. Sicuramente quando verrai visitato si avrà un quadro più completo della tua persona e ti verrà consigliata la strada giusta da percorrere.
Spero di esserti stato d'aiuto e rimango a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
la sua descrizione è stata dettagliata ma servirebbero ulteriori informazioni per poter ipotizzare la causa del disturbo.
il consiglio è quello consultare un medico che possa valutare la condizione e prescriverle gli esami che ritiene necessari (verosimilmente rx e rmn). una volta in possesso degli esiti, valuti insieme allo specialista o medico di base il percorso migliore per lei.
il trattamento osteopatico può essere indicato per migliorare e risolvere dolori muscoloscheletrici che interessano l'area della schiena.
rimango a disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti
Buonasera, in base l'esperienza che ha già avuto, precedente ernia, e visto il peggioramento della sintomatologia e il dolore invalidante, le consiglio una visita dal suo medico curante o da specialistica (ortopedico). in maniera tale da stabilire iter ed esami strumentali più idonei. Qualora, dopo accertamenti e con una diagnosi medica, il suo problema risulti essere di natura muscolo-scheletrica, sicuramente l'osteopatia può essere da'aiuto. a disposizione per qualsiasi cosa. cordiali saluti
Buon pomeriggio,
In accordo con i colleghi, vorrei focalizzarmi sull'instabilità che caratterizza la sua sintomatologia inducendola a perdere l'equilibrio.
Può succedere che ciò accada nei casi di ernia L5-S1 nei casi in cui si verifichi anche sciatalgia, ma non può essere sottovalutato questo aspetto.
Più che un ortopedico, io consiglierei un neurologo specialista del rachide.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Ci tenga aggiornati sull'evoluzione.
Cordialmente.
Buongiorno, sono assolutamente d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto. Un'indagine più approfondita è necessaria qualunque sia la strada che decide di intraprendere. La cosa interessante sarebbe capire il perché di questa ernia. Tenga presente che la vertebra L5 si considera sacralizzata ovvero è completamente dipendente dall'osso sacro e poco poco mobile. Una valutazione dell'osso sacro sarebbe utile.
Buon tutto
Buonasera, il suo quadro necessita di un’ulteriore approfondimento per dedurre se c’è stato un aggravamento del quandro muscoloscheletrico con conseguente ernia. Se le immagini risultano tutto sommato invariate puo essersi aggiunto qualche altro squilibrio muscolare o viscerale per cui è indicata una visita osteopatica.
Buona serata!
Buongiorno,
in questo caso è più utile una visita ortopedica o neurologica, la scelta tra le due figure dipende dal suo medico di famiglia. Il neurologo è più indicato nel caso in cui percepisca dei formicolii, scosse elettriche o abbia perso la sensibilità in qualche zona degli arti inferiori.
Dopo aver ricevuto una diagnosi da un medico specialista, l’osteopatia può essere utile come terapia di supporto.
Le auguro buona giornata
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe indicato recarsi da un ortopedico o neurologo per poter richiedere gli esami strumentali (radiografia, RMN) per escludere la presenza di patologie gravi e in seguito consultare un'osteopata che potrebbe rivelarsi utile per la gestione della sua sintomatologia. Cordiali saluti.
Buonasera, concordo con il parere dei colleghi. Potrebbe essere sintomo di una riacutizzazione dell'ernia ma le suggerisco di valutare la situazione con un professionista. Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. Prima di rivolgersi ad un osteopata sarebbe opportuno recarsi dal proprio medico curante o da una specialista in modo da definire il corretto iter terapeutico. In base poi alla loro risposta, e agli esiti dei possibili esami strumentali, si potrà valutare l'utilizzo della terapia osteopatia nel mantenimento e nella cura del suo problema. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
I dolori acuti possono essere di varia natura sia discale che muscolare che di entrambi ma di origine viscerale o posturale insomma. Impossibile e velleitario darle un consiglio a distanza perchè un bravo clinico fa una diagnosi sulla base dell'incrocio tra anamnesi, plpazione, test, dolore.
Consiglio una visita accurata.
Cordialmente.
Buonasera,
vista la sintomatologia non molto chiara le consiglio di consultare il medico di base che le saprà indicare gli esami e le visite specialistiche più idonee. Una volta ricevuta la diagnosi, in assenza di controindicazioni, le consiglio anche l'osteopatia che è spesso utile nel ridurre e risolvere i dolori muscolo-scheletrici a livello della colonna.
Buongiorno,
concordo con i colleghi nel consigliarle di effettuare una visita con il medico curante: potrebbe essere necessario effettuare ulteriori approfondimenti per valutare l'evolversi dell'ernia L5-S1 di cui ci ha parlato e se possa essere effettivamente una riacutizzazione di questa problematica. Una volta effettuata una visita specialistica (sia essa ortopedica o neurologica) e nel caso in cui il dolore fosse di origine muscolo-scheletrica e non radicolare, il trattamento osteopatico può essere di grande aiuto nella gestione e risoluzione del suo dolore.
Cordialmente
Buongiorno!
Da quello che ha descritto potrebbe essere verosimile una riacutizzazione dell'ernia lombare, le consiglio una visita specialistica.
Cordialmente
buongiorno dopo aver consultato il medico le consiglio di approfondire con un trattamento osteopatico , visto che raramente l'ernia è il motivo del dolore , ma può esser una situazione che si sta creando in seguito ad adattamenti che il corpo deve effettuare ad altre problematiche . La colonna in generale è sempre vittima di molte problematiche . Per approfondire le consiglio un trattamento osteopatico anche per non aver recidive in futuro.
Alessio Bellabarba
Buongiorno, le consiglio di valutare insieme al suo medico di base l'iter terapeutico più consono alla sua condizione. Dalla sua descrizione potrebbe essere una riacutizzazione dell'ernia lombare, ma sarebbe necessaria una visita più accurata per capire la causa della sua sintomatologia. Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, sicuramente può essere indicata una RMN e successivamente una valutazione Osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, concordo pienamente con quanto già detto dai colleghi. E’ fondamentale, vista la sua storia clinica precedente e l'aggravarsi dei sintomi, rivolgersi al medico curante o ad uno specialista, come un ortopedico. Sarà importante stabilire il percorso diagnostico e gli esami strumentali più appropriati per inquadrare meglio la sua situazione. Una volta ottenuti i risultati e confermata una diagnosi medica, se il problema dovesse rientrare nell'ambito muscolo-scheletrico, l'osteopatia potrebbe sicuramente rappresentare un valido supporto al trattamento. Rimango a disposizione per qualsiasi necessità. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.