Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni che soffre di DOC puramente mentale diagnosticato da poco,

2 risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni che soffre di DOC puramente mentale diagnosticato da poco, dal 15 agosto ho iniziato tramite il mio psichiatra daparox 20mg ogni sera (per ora sono a mezza compressa, a breve arrivo a compressa intera) e tra 2 settimane aggiungo mezza olanzapina da 2.5mg ogni sera. Volevo chiedere quando si potrebbero manifestare i primi benefici, per ora ho più ansia e più ossessioni, ma per fortuna sto bene fisicamente. In pratica mi fisso su quasi ogni cosa che sfugge al mio controllo pensando al peggio. Penso tante cose brutte e la mia mente mi fa sentire come se fossero successe davvero e vado in ansia. Aggiungo che a breve inizio anche la psicoterapia cognitivo comportamentale, ma vorrei intraprenderla già sotto effetto farmacologico perché per ora sto male, non ho la mente libera. Grazie saluti cordiali
Purtroppo deve accettare di aspettare qualche mese per arrivare agli effetti terapeutici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Premetto che risponderò prendendo per buona la diagnosi che lei dice (DOC) ma con il beneficio del dubbio perché non ho dati clinici sufficienti per esserne certo.
Ad ogni modo, Daparox di solito impiega dalle 4 alle 6 settimane a dare effetto (per un dosaggio di almeno 20 mg die), e potrebbe richiedere un aumento di dose in futuro per esser del tutto efficace. Olanzapina è più rapida, agisce già dopo pochi giorni anche se l'effetto pieno è dopo settimane.
In conclusione deve pazientare e farsi valutare dal suo curante. Per la terapia cognitivo comportamentale è ottima per DOC.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.