Salve dottori! Sono un ragazzo di 24 anni. Quando mi guardo allo specchio vedo che sono assimetrico.

4 risposte
Salve dottori! Sono un ragazzo di 24 anni. Quando mi guardo allo specchio vedo che sono assimetrico. E non sono solo io a dirlo, anche il medico della palestra mi ha detto che ho un pò di atteggiamento scoliotico e mi ha detto di mettermi delle scarpe alte. Leggendo su internet ho visto che non è grave cioè non è scoliosi...e c'è scritto se si cura con esercizi e sport come nuoto. È vero? Che dovrei fare? Mi consigliate di rivolgermi da un ortopeda? Il medico della palestra non mi ha detto di fare nulla oltre a mettere le scarpe alte. Spero che ci sia una terapia (oltre alla chirurgia) perchè inizio ad odiare il mio corpo. La ringrazio in anticipo e aspetto vostre risposte.
Buongiorno. Le consiglio una visita ortopedica, con eventuali radiografie della colonna. Solitamente l'avanzamento della curva scoliotica si arresta alla fine della crescita scheletrica (a meno di casi particolari con curve importanti), quindi nel suo caso non credo che ci sia bisogno di portare un corsetto, né tantomeno di intervenire chirurgicamente.
Le consiglio la visita ortopedica per confermare il sospetto diagnostico e l'eventuale entità della curva scoliotica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima di tutto le consiglio visita ortopedica x capire se si tratta di un problema di colonna, bacino o posturale. Cordiali
Dovrebbe sottoporsi ad un esame obiettivo da parte di uno specialista. L'anamnesi e la visita ortopedica vengono sempre prima degli esami strumentali come una radiografia.
Buonasera, Occorre una Radiografia del rachide in toto con calcolo dell'angolo di Cobb e della eventuale presenza ed entità di "gibbo" per poter valutare correttamente la situazione.
Cordialmente
Edoardo Cristalli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.