Salve dottori, sono incinta di 30 settimane. Ho fatto l'urinocultura è sono risultata positiva all'e

4 risposte
Salve dottori, sono incinta di 30 settimane. Ho fatto l'urinocultura è sono risultata positiva all'escherichia coli, carica batterica: 1x10^6CFU/mL, è così grave? Ho preso il monuril ma non sembra funzionare, quale antibiotico e/o integratori si possono assumere in gravidanza per eliminare questa infezione?Se non riesco ad eliminarla a cosa si va incontro?Ho tanta paura.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille.
Gentile paziente, creda sia mandatario capire prima di ogni altra cosa se stiamo parlando di una vera e propria infezione delle vie urinarie, di una contaminazione e/o di una BATTERIURIA asintomatica; condizione molto frequente in gravidanza e che prevede una trattamento a se stante. Ad ogni modo le consiglierei di completare la diagnostica con in ecografia apparato urinario per escludere la presenza di calcoli, ostacoli condizionante urostasi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Importante è la presenza o meno di sintomi associati alla carica batterica. Quale antibiotico utilizzare è da valutare sulla base dell’antibiogramma e in accordo con il suo ginecologo. Cordialmente
In gravidanza non possono essere assunti tutti gli antibiotici e può essere normale avere una maggiore carica batterica....senta il ginecologo cosa le consiglia....
Buonasera, é una problematica frequente in gravidanza poiché si eseguono le urinocolture di routine e queste possono giustamente evidenziare anche batteri indolenti. É importante rendersi conto se ci sono sintomi ed associare all'urinocoltura l'esame delle urine. Grazie in particolare alla presenza o meno di nitriti e all'entità dei sintomi, lo specialista (di solito il ginecologo perché più pratico nella somministrazione di farmaci in gravidanza) imposterà o meno una terapia.
Saluti

Esperti

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 318 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.