Salve dottori, sono contenta di aver capito da sola (nella mia ignoranza) che chiudendosi il buchin

4 risposte
Salve dottori,
sono contenta di aver capito da sola (nella mia ignoranza) che chiudendosi il buchino si riformano ascessi continui!
Finalmente anche la proctologa che mi segue ha capito che è meglio tenerlo aperto e quindi ogni giorno la mia infermiera viene e lo pulisce con la fisiologica.
Però certo tenerlo aperto mi sta costando abbastanza a 15 euro al giorno!
Dovrò tenerlo aperto sempre?!?!?!
Allora malattie intestinali infiammatorie non sono state escluse o meglio in 2 anni da quando ho scoperto la mia intolleranza al lattosio sono stata in cura da vari gastroenterologi e di esami ne ho fatti tantissimi compresi tutti quelli x le feci; esami ematici i soliti di routine ma niente di approfondito.
Domani finalmente farò una RMN PELVICA ed oggi ho effettuato una anoscopia con il seguente referto:
Alle ore 5 in posizione genupetturale presenza di millimetrico foro che si specilla x 3 cm dirigendosi verso la regione vulvare.
In anoscopia si visualizza piccola papilla alle ore 6 senza chiara visione di foro primario di fistola perianale.
Che vuol dire????
La dottoressa spera di capire meglio attraverso la risonanza soprattutto x escludere una patologia ginecologica.
Ma comunque una piccola fistola c'è perché ogni giorno sulla garza trovo pus anche se poco.
Secondo lei è piuttosto superficiale e mi ha indicato 2 strade: setone o vaaft.
Io spero più nella seconda perché vorrei sinceramente risolvere in fretta e con meno dolore possibile!
Spero come sempre che qualcuno possa darmi qualche informazione in più.
Vi ringrazio
Buona giornata
buongiorno,
mi pare che lei sia seguita molto bene. la risonanza è utile per capire il ''tragitto'' della fistola ed è utile altresì per la strategia dell'intervento più idoneo ossia per decidere se fare il drenaggio su setone( ad es. se c'è un ascesso) opp. direttamente la VAAFT.
auguri
drssa mulas

Buongiorno
la diagnosi di malattia infiammatoria intestinale puo' essere fatta attraverso una colonscopia o enterocolonscopia con biopsia e l'indicazione in genere la pone il gastronterologo quindi suppongo che se non le è stato indicato di farla non vi erano i presupposti
La risonanza magnetica ( o una ecografia trasrettale) potrà chiarire meglio l'eventuale presenza di un ascesso e la sua localizzazione con o meno un tramite fistoloso verso l'esterno,
Le tecniche chirurgiche potranno essere indicate solo dopo la risonanza ed aver valutato i rapporti dell'eventuale ascesso e fistola con i muscoli sfinteri la cui conservazione è di fondamentale importanza nel trattamento
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Va prima fatta una diagnosi corretta: ecografia endoanale o RM pelvica. Entrambi gli esami devono essere rigorosamente eseguiti da colleghi in questo tipo di patologia.
Dopo si prenderanno in esame le varie proposte chirurgiche mini-invasive: ce n'è più di una.
Buongiorno, è necessario prima eseguire la RMN per poter decidere che tipo di intervento eseguire.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo