Salve dottori. Soffro da febbraio 2020 di insonnia ,mi addormento benissimo ma.mi sveglio prestissim
2
risposte
Salve dottori. Soffro da febbraio 2020 di insonnia ,mi addormento benissimo ma.mi sveglio prestissimo. A febbraio 2020 ho tolto due denti del giudizio, poi c'è stata l'esplosione del.covid e da lì la mia vita è cambiata. Dormivo 2 ore a notte e mi sevagliavo sudato . Ho fatto un sacco di esami da nulla. Quando finalmente sono andato da un neurologo che mi ha diagnosticato depressione e dato maveral , EN un altro anti depressivo e sonnifero . Nel tempo stavo meglio e fino ad agosto 2021 avevo scalato fino a prendere solo EN 2/3 volte al giorno . Dormivo 5/ max 6 ore ma mi andava bene., Solo che avevo problemi sessuali. Poi un po' il lavoro un po' la situazione sentimentale mi ha provocato una ricaduta e dato che il dottore che mi seguiva è venuto a mancare ho cambiato psichiatra . Lui mi ha dato mirtazapina, olanzapina Dalmadorm e venlafaxina , ma la situazione dopo un iniziale miglioramento è peggiorata con ansia forte anche di giorno. Ho cambiato ancora nel 2022 psichiatra e prendendo venlafaxina, deniban , dalmadorm mi ero un po' stabilizzato a giugno 2022 . Ho scalato un po' il tutto e ora prendo solo un quarto di deniban e pastiglie di flunox . Ho fatto anche polisonnografia e non è un problema primario del sonno. Ora ancora dormo magari 2 ore sul divano poi 3 a letto Ma di giorno sto bene non ho ansia . Solo pressione alta 130/90 di solito perché mi sveglio presto e continuo a rigirarmi nel letto. Mi chiedo , ho problemi con mia madre invalida e diverso altro , ma come posso recuperare almeno il sonno ? Potrebbero c'entrare i denti del giudizio ? Non ci ho mai pensato ma potrebbe essere ? Sono in cura anche con uno psicologo e presto faremo sedute di emdr . Cosa posso fare
I disturbi del sonno, anche se isolati, cioe non accompagnati da altri sintomi, possono essere una prima linea di destabilizzazione dell'equilibrio emotivo-affettivo o di non completa risoluzione di un episodio clinico. Al di là dei colloqui psicoterapici deve ricostruire un contatto con un medico psichiatra..
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'insonnia non è una malattia, ma uno dei sintomi che si ritrovano nei disturbi mentali, che sia ansia o depressione o comunque un'altra manifestazione di natura psichiatrica sarebbe il caso che prendesse contatti con uno specialista e mettesse da parte altre ipotesi. Inoltre ha già risposto ai trattamenti pregressi, motivo per cui ne conosce già la causa.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.