Salve dottori,scusate il disturbo. Voglio qualche parere. Martedì scorso la mattina mi sono alzata e

19 risposte
Salve dottori,scusate il disturbo. Voglio qualche parere. Martedì scorso la mattina mi sono alzata e ho fatti un movimento sbagliato con il collo,da lì è iniziato un forte torcicollo. Non potevo girarlo e avevo dolore. Ho messo la crema antinfiammatoria per pochi giorni e non costante...tipo 1 2 volte nonostante dovessi metterla 3 4 volte. Dopo qualche giorno riuscivo a girarlo. Sono stata a un concerto all'aperto(sabato) e faceva un caldo terribile talmente tanto da sudare. A metà concerto mi sono esposta al vento sudata quindi sicuramente il mio torcicollo in fase di guarigione è peggiorato.
Sono stata dall osteopa per la seduta che avevo prenotato e mi ha detto di potermi trattare col torcicollo quindi pensavo passasse e invece no. Ad oggi dopo più di una settimana ho poco dolore e riesco a muoverlo solo che sento tutto il collo rigido fino alle spalle con avvolte mal di testa. Ho preso giorni fa un oki ma nulla. Premetto che e stata colpa mia in quanto non ho eseguito una cura adeguata con antinfiammatori o con crema. Insomma la mettevo quando mi ricordavo nei giorni in cui era forte. Ora sto meglio solo che è rimasta tanta tensione al collo e poco dolore. Cosa posso fare? In più soffro d'ansia e mi sto preoccupando che il torcicollo sta durando da più di una settimana. Inoltre avendo i capelli lunghi tendo sempre a sudare dietro il collo e molto spesso sono esposta vicino i ventilatori. Grazie buona giornata
Buongiorno. L'esperienza del dolore è soggettiva ed influenzata da diversi fattori legati alla persona ma anche esterni. Per questo intanto le consiglio di non sentirsi in colpa per nulla. Sicuramente alla base c'è una predisposizione che ha portato all'insorgenza del torcicollo. Se da diverso tempo ha problemi al tratto cervicale è fisiologico che quella regione diventi più sensibile a piccole variazioni di umidità o temperatura. Il fatto che al momento vada meglio è un buon segnale ma è opportuno continuare il lavoro con il fisioterapista o l'osteopata che la segue per lavorare su ciò che porta a un sovraccarico della muscolatura cervicale.

Non sei solo/a nella tua esperienza con il torcicollo, e la tua preoccupazione è comprensibile. Ci sono diversi passaggi che puoi seguire per alleviare il disagio e facilitare la guarigione. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti:

Riposo e Moderata Attività Fisica:

Evita movimenti bruschi o sforzi eccessivi del collo.
Mantieni un livello moderato di attività fisica per evitare la rigidità, come semplici esercizi di stretching per il collo.
Creme e Antinfiammatori:

Continua ad applicare creme antinfiammatorie regolarmente, seguendo le indicazioni del prodotto.
Consulta un medico per l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, per alleviare il dolore e l'infiammazione.
Impacchi Caldi e Freddi:

Usa impacchi caldi e freddi alternati. Gli impacchi freddi possono ridurre l'infiammazione nei primi giorni, mentre quelli caldi possono aiutare a rilassare i muscoli rigidi successivamente.
Postura Corretta:

Assicurati di mantenere una postura corretta durante il giorno, soprattutto quando sei seduto/a al lavoro o a casa.
Usa cuscini ergonomici per il supporto durante il sonno.
Esercizi di Stretching e Rafforzamento:

Esegui esercizi di stretching leggeri per il collo e le spalle, ma solo se non causano dolore.
Considera esercizi di rafforzamento per il collo, ma introducili gradualmente.
Fisioterapia:

Potrebbe essere utile consultare un fisioterapista che può offrirti un programma di esercizi personalizzato e trattamenti manuali per alleviare la tensione.
Riduzione dello Stress:

Poiché soffri di ansia, tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga possono aiutare a ridurre la tensione muscolare.
Evitare Correnti d'Aria e Sudorazione eccessiva:

Evita di esporre il collo sudato a correnti d'aria, poiché ciò può peggiorare la rigidità.
Tieni i capelli raccolti o asciutti per ridurre la sudorazione e l'esposizione al freddo.
Massaggi:

Considera massaggi professionali per alleviare la tensione nei muscoli del collo e delle spalle.
Monitoraggio dei Sintomi:

Se il dolore persiste o peggiora, consulta nuovamente il medico per escludere eventuali problemi più seri.
Buonasera, in questo periodo dell'anno è molto comune questa problematica.
Le consiglio un approccio osteopatico e massoterapico per alleviare la sua problematica.
Rimango a disposizione,
Cordialmente
Alice De Angeli
Buongiorno. Bisognerebbe individuare se le cause della sua tensione cervicale sono di natura meccanica (posizioni, attività svolte o alterazioni delle strutture muscolari o scheletriche), se originano da fattori riflessi o se invece ci siano entrambi questi aspetti. Il trattamento manuale (massoterapico, manipolativi o di altro genere) serve a riportare le strutture coinvolte nelle condizioni di funzionare bene ed a lavorare sugli aspetti legati al dolore ed al sistema nervoso. Questo tipo di trattamento lavora “meccanicamente” e trova indicazione in particolare se associato a stimoli motori che si possono ottenere con il movimento e l’esercizio specifico. I farmaci e le pomate, non lavorando né sulla componente né su quella “riflessa”, di solito non danno risultati apprezzabili a medio-lungo termine. Cordiali saluti
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale. Auguri per una pronta guarigione
Dott. Alberto Giulla
Salve , in questo periodo con queste variazioni di temperatura sia climatiche che di luoghi con aria condizionata , la sua problematica è alquanto frequente.
Sicuramente il torcicollo e molto fastidioso e poi dipende tanto dal motivo dell'insorgenza , ci possono essere diversi motivi.
Le consiglio di andare dal suo osteopata per dei trattamenti che sicuramente la aiuteranno a risolvere la sua problematica.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti .
Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Massofisioterapista.
Salve, mi sembra di capire che in passato non ha mai sofferto di dolori del genere, se cosi fosse, bisognerebbe capire che tipo di movimento ha fatto e se da solo ha potuto comportare una situazione del genere oppure vi era gia una pre-facilitazione precedente. Nel caso in cui sia stato solo il movimento a causarle la rigidità, la terapia non dovrebbe riscontrare particolari difficoltà siccome stiamo parlando di un dolore acuto che risponde molto bene all'atto manipolativo. Nel caso in cui, invece, ci fossero condizioni preesistenti, andrebbe indagato lo stile di vita, il lavoro, se ha ansia ad esempio potrebbe influire sulla rigidita diaframmatica e della muscolatura masticatoria, che influenzano direttamente e indirettamente il distretto cervicale in essere, anche una problematica di origine oculare potrebbe portare tensione cronica nella regione cervicale per un collegamento neurofisiologico presente tra muscolatura oculare e cervicale.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Resto a disposizione in caso di necessità.
Distinti saluti.
Buongiorno, da come lo descrive sembra trattarsi di una cervicalgia non gestita al meglio.
Ciò che le consiglio è eseguire un'attenta valutazione funzionale presso uno studio fisioterapico e/o osteopatico.
La cervicalgia, da come ne parla, è di origine muscolare il che significa che con delle manovre e tecniche miofasciale e massoterapiche dovrebbe risolvere facilmente.
In ogni caso, le consiglio di affidarsi ad uno specialista così da risolvere tempestivamente e non prolunganto eccessivamente i tempi.

Distinti Saluti.
Buongiorno, la tensione di alcuni muscoli in questo caso zona cervicale ,spalle può essere ancora presente nonostante il trattamento le consiglio una valutazione posturale più approfondita in quanto alcune tensioni muscolari possono derivare anche da altre zone del corpo (es, muscoli masticatori )o le cause possono essere svariate come l'ansia che può irrigidire ulteriormente il corpo o problemi mandibolari ,oculo-motori ,diaframmatiche ecc.
Le auguro buon recupero dott. Amedeo Russo
Buona sera, talvolta solo qualche trattamento non è sufficiente ad ottenere la scomparsa dei dolori, sopratutto perché vi sono diversi fattori che influiscono su di esso. Cerchi di non preoccuparsi, sicuramente continuare i trattamenti è una buona idea trattandosi l'osteopatia di mantenimento e prevenzione, penso che continuare a lavorare su queste tensioni le possa giovare anche in futuro.

Rimango disponibile
buona sera,
Dott.ssa F. Paola Busato
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Buongiorno, grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni. In primo luogo mi sento di rassicurala sul fatto che in questo periodo dell'anno è assolutamente normale, per chi già soffre di problemi nella zona cervicale, avere delle riacutizzazioni. Il fatto che i trattamenti svolti abbiano alleviato il sintomo è sicuramente segno del fatto che la strada percorsa è quella giusta, probabilmente sono necessari altri trattamenti per avere la completa risoluzione. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, i miei migliori auguri.
Buongiorno, è possibile che abbia bisogno di fare qualche seduta in più dal terapista. Non sempre si hanno risultati nell' immediato e talvolta serve tempo prima che il corpo torni in equilibrio.
Buongiorno,
innanzitutto non si deve sentire in colpa per quanto è successo. Questo è un primo passo per rilasciare le tensioni che sente nella sua zona cervicale.
In secondo luogo, le consiglio di proseguire con le cure osteopatiche e di introdurre qualche esercizio che può rimettere in moto la struttura. Vedrà che si risolverà tutto per il meglio.
Salve prima cosa le dico che a meno che non ci sia qualcosa di grave ed a giudicare da suoi sintomi non sembra.....anche un trattamento osteopatico dovrebbe ridurre il problema quindi magari l'operatore non ŵ stato meticoloso....comunque il movimento e lo stretching aiutano sempre in queste condizioni. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, il torcicollo che descrive, insieme alla rigidità e alla tensione che si irradia fino alle spalle, è abbastanza comune dopo un episodio come quello che ha vissuto, specialmente se il collo è stato sottoposto a stress aggiuntivi, come il vento o il caldo intenso. La persistenza di una certa rigidità è normale, soprattutto quando la tensione muscolare non si è completamente risolta. L'osteopatia può essere molto utile per alleviare queste tensioni residue, migliorando la mobilità del collo e delle spalle attraverso tecniche manuali mirate a rilassare i muscoli e a ripristinare l'equilibrio posturale. Inoltre, il fatto che soffra d'ansia può contribuire ad amplificare la sensazione di tensione muscolare. Per questo motivo, è importante prendersi cura non solo della parte fisica, ma anche del suo benessere generale, evitando situazioni che possano stressare ulteriormente la zona, come l'esposizione a ventilatori o al vento, e mantenendo il collo asciutto. Tuttavia, per capire meglio come agire, è fondamentale analizzare le possibili cause e i fattori scatenanti del suo torcicollo. Questo permette di individuare il trattamento più efficace e personalizzato. Continui a seguire il percorso osteopatico e, nel frattempo, può applicare calore locale per rilassare i muscoli e prestare attenzione alla postura durante il giorno. Se la tensione dovesse persistere, potrebbe essere utile un trattamento combinato con esercizi di stretching e tecniche di respirazione per ridurre l'ansia e la rigidità muscolare. Non si preoccupi troppo della durata: con il giusto approccio, questi sintomi possono migliorare gradualmente.
Rimango a disposizione,
Cordiali Saluti.
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Buona giornata.
Dr. Nicolò Lupo
Salve, sicuramente nel periodo estivo tra aria condizionata, fonti di aria e corrente uniti alla sudorazione si creano una serie di presupposti utili a portare in sofferenza la regione cervicale e delle spalle. Ritengo che debba rivolgersi all' osteopata che l' ha già trattata in quanto è probabile che si tratti di una problematica che sicuramente ha bisogno di più di una seduta.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.