Salve dottori, scrivo per fugare un dubbio che mi è venuto oggi, a seguito di un ecg a riposo, in v

1 risposte
Salve dottori,
scrivo per fugare un dubbio che mi è venuto oggi, a seguito di un ecg a riposo, in verità sostenuto per fare successivamente una visita sotto sforzo per l'attività fisica (prescritta solo per scrupolo del medico, senza sintomi particolari).

Innanzittutto, per completezza, devo dire che soffro di sintomi quali extrasistole avvertite nell'orecchio e fitte varie che nell'arco degli anni il mio medico ha sempre considerato di origine ansiosa, anche per via di vari esami che (un po' per lo sport un po' per mie paranoie), che ho sostenuto a partire da 10 anni.
3 ecg sotto sforzo nel 2013, 14, 17, 18 e un paio di ecocardiogramma e svariate ecg a riposo anche perchè sono finito spesso al pronto soccorso.
Ad oggi sono anche in cura da una psicologa.

Detto questo, oggi ho sostenuto una visita di ecg a riposo come detto, al termine della quale il medico ha detto "tutto ok tranne un blocco della branca destra".
Io spaventato ho incalzato chiedendo spiegazioni, lui me le ha fornite ma ha minimizzato.

Ora, io non vivo più: già vivo male con la paura dell'infarto se mi dicono "tutto negativo".
sono agitato e sto palesemente male: sono poco lucido e ho paura di morire (ma quella l'avevo già prima), per colpa di questa cosa, nonostante il medico mi abbia tranquillizzato.

A questo punto, a parte il vostro parere, che mi intereressa, se è possibile mi piacerebbe mostrarvi il tracciato e le sue considerazioni scritte.

Aspetto un assenso in merito.


Distinti saluti
Buongiorno, al di là di quadri francamente patologici, l'elettrocardiogramma va considerato come un vero e proprio tratto somatico, di conseguenza, ci sono delle variazioni (non anomalie) perfettamente compatibili con un quadro nei limiti della norma. Il blocco di branca destra (completo o incompleto che sia) è tra le variazioni compatibili con un cuore perfettamente sano. Ha già fatto molteplici esami di secondo livello per la valutazione della sua condizione cardiologica di base, quindi può stare sereno.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.