Salve Dottori , scrivo per avere pareri e possibili consigli riguardo il sesso e la circoncisione. I

4 risposte
Salve Dottori , scrivo per avere pareri e possibili consigli riguardo il sesso e la circoncisione. Il mio ragazzo è stato circonciso a 18 anni per una fimosi. La prima volta che l'abbiamo fatto eravamo a casa sua, ha preso lui l'iniziativa ed è stato molto delicato , siamo stati attivi una volta lui,poi io ed infine di nuovo lui. Lo dico perché ho notato che quando ero su di lui sembrava che provasse parecchio piacere ma per venire si è messo lui dietro di me e faceva spinte lentissime ma parecchio profonde e prolungate. Un'altra volta l'abbiamo fatto ma in macchina e sempre lui ha preso l'iniziativa quindi credo che fosse a suo agio eppure non è riuscito a venire , anche in questa occasione c'erano momenti che sembrava che stesse per avere un orgasmo e ripeteva questa operazione del spingersi in maniera profonda più che poteva . L'ultima volta che l'abbiamo fatto ero io su di lui ,sempre in auto , stava provando tantissimo piacere ma non viene. Lui mi dice che anche se non viene è rilassato e che né con mano né con sesso orale è mai venuto ma solo facendolo e che non si masturba. Spesso a fine rapporto prova dolore perché la pelle lo stringe troppo attorno al glande e siccome non viene il pene non va tranquillamente a riposo ma ci vuole più tempo. A fine rapporto lui è stranamente appagato ma io non sto tranquilla perché non so come mai al primo rapporto è venuto e i successivi no, comunque l'abbiamo fatto svariate volte. Non credo sia un problema di desensibilizzazione perché quando gli pratico sesso orale va tutto bene con i baci e lubrificazione con lingua da fuori ma quando lo metto in bocca prova a volte dolore perché dice che lo tocco con i denti ma tutti gli altri partner che ho avuto non si sono mai lamentati di ciò, in effetti ho problemi a metterlo completamente in bocca perché è anche un po' curvo con la punta verso il basso dal lato dell'ombelico . È normale che un ragazzo circonciso abbia più difficoltà a raggiungere l'orgasmo? Anche la prima volta è durato tanto il sesso , non so se sia dovuto all'operazione o ad un suo blocco o al fatto che io non sappia come fare però l'ultima volta mi ha detto che gli piace tanto come mi muovo, abbiamo un legame affettivo . Ultimamente cerco di chiedergli spesso cosa gli piace , sorridiamo e ridiamo durante l'atto, ci guardiamo dritto negli occhi . Ho notato che il suo pene non si lubrifica mai a dovere e questo rende difficile fare il classico movimento su e giù in più i preservativi che compra Control, sono secchi. Con un lubrificante la situazione potrebbe migliorare? Come posso fare per fargli raggiungere l'orgasmo come la prima volta?
Salve, è possibile che la circoncisione possa influenzare la risposta sessuale di un individuo, poiché può comportare una riduzione della sensibilità. Tuttavia, è importante notare che ogni persona è unica e la sua risposta sessuale è influenzata da vari fattori, tra cui aspetti organici, emozionali e personali. Il concetto di 'durare tanto' può variare significativamente da persona a persona, e ciò che potrebbe sembrare prolungato a qualcuno potrebbe essere considerato normale da altri. È essenziale instaurare una comunicazione aperta con il suo partner per comprendere meglio le sue esigenze, desideri e il suo livello di soddisfazione durante i rapporti sessuali. Il problema della mancata lubrificazione potrebbe essere affrontato con l'uso di un lubrificante a base d'acqua, specialmente se il preservativo utilizzato risulta essere asciutto.
Cordiali saluti, DM."

Buongiorno, si è possibile che la circoncisione possa influenzare in vari modi le risposte sessuali di un individuo, la quale già di base è influenzata da fattori bio-psico-sociali ed è specifica per ciascun individuo. A parte l'uso del lubrificante che può ovviare al problema della secchezza, le consiglio di fidarsi del suo partner: il piacere sessuale non coincide con l'orgasmo, quindi una comunicazione aperta può essere d'aiuto. Tuttavia, se la situazione le crea disagio, una consulenza psico-sessuologica individuale o di coppia può essere d'aiuto. Resto a disposizione!
Gentile utente, ecco alcuni vantaggi e svantaggi nell'effettuare la circoncisione

Svantaggi della circoncisione:

Rischio di complicazioni chirurgiche: La circoncisione comporta il rischio di complicazioni come sanguinamento e infezioni.

Possibile riduzione della sensibilità: Alcuni uomini riferiscono una riduzione della sensibilità sessuale dopo la circoncisione.

Problemi di cicatrizzazione: In alcuni casi, la cicatrizzazione può essere problematica, causando disagi o richiedendo interventi correttivi.

Possibili errori chirurgici: Esiste il rischio di errori chirurgici che possono avere conseguenze a lungo termine.

Variabilità nelle opinioni mediche: Non tutti gli esperti concordano sugli effetti benefici della circoncisione, creando dibattiti nella comunità medica.

Possibile impatto psicologico: La circoncisione può avere un impatto psicologico su alcuni individui, specialmente se eseguita in età più avanzata.

Vantaggi della circoncisione:

Prevenzione di infezioni del tratto urinario (ITU): La circoncisione può ridurre il rischio di ITU, specialmente durante l'infanzia.

Prevenzione di alcune patologie del pene: Riduzione del rischio di condizioni come la balanite e la fimosi.

Possibile riduzione del rischio di cancro al pene: Alcuni studi indicano una correlazione tra la circoncisione e un minor rischio di sviluppare il cancro al pene.

Igiene facilitata: La pulizia del pene può essere più semplice dopo la circoncisione.

Prevenzione di problemi urologici: Riduzione del rischio di alcune condizioni urologiche come la parafimosi.

Riduzione della trasmissione del virus dell'herpes: Alcuni studi suggeriscono che la circoncisione può contribuire a ridurre la trasmissione del virus dell'herpes.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, si è possibile che la circoncisione possa modificare la risposta sessuale, tuttavia siamo tutti diversi e ogni persona porta con sé - quando si parla di sessualità - la sua storia, i suoi significati e anche le sue paure.
Spesso siamo propensi a pensare che un buon rapporto sessuale sia un rapporto che si debba concludere per forza con un orgasmo e se la cosa non avviene c’è qualcosa che non va o il partner ha fatto qualcosa di sbagliato. Ma non è così.
In verità il sesso non è una performance e ci i può sentire molto appagati di un rapporto nonostante non si provi l’orgasmo. Questa cosa dipende da persona a persona.
La situazione andrebbe indagata in modo più approfondito per dare una risposta esaustiva ma è possibile non ci sia nessun blocco ma semplicemente un modo di vivere il sesso “diverso da quello che ci aspettiamo”.
Il dialogo in questo caso è la parte fondamentale, confrontatevi su come state durante i rapporti, esploratevi partendo dal presupposto che non esiste un giusto e una sbagliato ma esiste ciò che vi va stare bene.