Salve dottori, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà. Sono una ragazza di 20 anni e da d

2 risposte
Salve dottori, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
Sono una ragazza di 20 anni e da due anni e qualche mese soffre di ansia, il tutto è iniziato con un attacco di panico avuto a scuola e da lì ne sono seguiti molti altri.
Ho sempre presentato anche al di fuori degli attacchi una forte paura di perdere il controllo e durante gli attacchi stessi i sintomi erano prevalentemente somatici come forti vampate di calore, tremori e nausea accompagnata dal vero e proprio terrore di vomitare in quei momenti.
Col passare ho iniziato a sviluppare una forte agorafobia e il pensiero costante di poter avere nausea e con sé attacchi di panico.
Per 2 anni ho provato a curare il tutto solo con una psicoterapia la quale però ha sempre dato risultati molto poco soddisfacenti, agendo poco sull'ansia e senza scalfire minimamente l'agorafobia.
Mi sono ritrovata dopo più di due anni in una condizione di disperazione con ansia e pensieri costanti di poter star male di stomaco arrivando anche a mangiare molto molto poco.
Alla fine mi sono convinta nonostante la paura a rivolgermi ad uno psichiatra, il quale mi ha diagnosticato una sindrome ansiosa da curare con escitalopram, ho iniziato il 22 settembre ad assumere il farmaco partendo da 1 goccia e ora da più o meno 1 settimana sono a 10 gocce.
Premettendo che la situazione rispetto a quando ho iniziato la cura è migliorata, ed è un miglioramento che sto vedendo in maniera costante ma molto graduale sono lontana dallo stare bene ma mi sento,sicuramente meglio, almeno non mi sveglio con l'ansia e non spero costantemente che faccia il prima possibile notte, mangio più facilmente senza avere attacchi d'ansia, le uscite anche se sempre nei dintorni di casa sono più tranquille e in generale l'umore è migliorato, non cado più in sensi di disperazione che duravano ore.
Ora fatte le dovute premesse secondo il mio psichiatra data la risposta avuta e il tempo relativamente breve di assunzione la dose sembrerebbe essere quella giusta e di continuare così, secondo un vostro parere data questa risposta la dose è corretta o andrebbe aumentata dati i sintomi sopra elencati?
In ogni caso ho deciso che aspetterò altre 2 settimane per ricontattarlo per aggiornarlo e capire se andrebbe alzata la dose
Buongiorno,
il suo psichiatra,visti i risultati la sta curando adeguatamente,riguardo al dosaggio del farmaco va valutato con lui.La terapia deve portare ad una remissione della sintomatologia,quindi è probabile che sia necessario a momento opportuno aumentare il dosaggio per avere un effetto più adeguato possibile.
Mi dispiace che la psicoterapia non abbia dato risultati,forse in futuro è da ripensare anche con chi riprendere questo approccio, perché questi disturbi si superano meglio se si associa la farmacoterapia,per lei assolutamente necessaria con la psicoterapia in quanto è sempre utile capire l'origine dei suoi disturbi per evitare ricadute in seguito.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
è troppo presto per valutare la piena efficacia del farmaco, aspetti le due settimane che si è prefissata e poi aggiorni lo psichiatra. Con il miglioramento dovuto alla terapia farmacaologica sarà possibile accedere al lavoro psicoterapico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.