Salve dottori, qualche giorno fa ho dovuto estrarre un molare (il 47) perché era compromesso dalla

5 risposte
Salve dottori,
qualche giorno fa ho dovuto estrarre un molare (il 47) perché era compromesso dalla presenza di un granuloma. Tale dente, circa 5 anni fa, era stato devitalizzato ed incapsulato. L'estrazione è stata rapida, il decorso post operatorio non mi ha dato alcun problema. Ovviamente sia prima dell'estrazione sia nei giorni a seguire (e tuttora, anche se in misura minore) ho sempre masticato a sinistra, un po' per il dolore che era diventato lancinante ed un po'per evitare di fare andare cibo sulla ferita. Quello che sto avvertendo da qualche giorno a questa parte è un dolore, appunto, alla semiarcata sinistra all'atto della masticazione e per la mezz'ora successiva. Non so dire bene da dove venga tale dolore, presumibilmente dai denti posteriori; inoltre in quella zona le gengive sono piuttosto sensibili al freddo. Vorrei sapere come mai tale dolore è arrivato praticamente subito dopo l'estrazione del dente di destra: le due cose possono essere correlate? Vi allego l'immagine della panoramica che ho fatto il 13 novembre, quando ancora avevo il 47. Temo che tale dolore possa peggiorare e richiedere un'ulteriore estrazione...
La panoramica non possiamo visionarla , potrebbe essersi palesato un problema (magari sottovalutato) in seguito al carico masticatorio maggiore, si faccia ricontrollare dal suo dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In 33 anni di lavoro questa situazione mi è capitata varie volte. In pratica per non far lavorare la parte destra ( dove c'è la ferita) lei mastica solo a sinistra ( ciò è normalissimo). Questo però è come se mandasse la parte sinistra in superlavoro: ecco spiegati i fastidi e la sensibilità. Ipotizzando chiaramente che non ci siano problemi a sinistra, vedrà che man mano che torna a masticare da entrambi i lati i fastidi prima caleranno e poi cesseranno.
Mi dispiace ma non vedo la sua Ortopanoramica. Quello che mi chiede non può essere valutato senza una visita approfondita. Nel campo delle ipotesi penso che se il fastidio è irradiato e non riesce ad identificarlo può dipendere dal carico masticatorio, da una carie, da una erosione.Vada dal suo Odontoiatra e faccia un controllo per escludere forma attive a sinistra.
Da come lo descrive, sembra abbastanza normale.
Andrà in risoluzione spontanea tra qualche giorno \ settimana.
Vanno ovviamente escluse carie o abrasioni al lato sinistro.
Utile visita specialistica.
Buonasera non riesco a visualizzare la lastra...è normale che quando si subisce un’avulsione dentaria per difesa si mastichi dal lato che non presenta la ferita.In queste situazioni sono due le manifestazioni che possono accadere:o si crea uno stress per uno sforzo emilaterale che si risolverà o per presenza di carie,tasche parodontali che il paziente prima non aveva coscienza vengono portate in evidenza.Da qui le consiglio di andare a visita odontoiatrica manifestando questo disagio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.