Salve dottori, per le gengive ritirate c'è qualche collutorio o qualche buon dentifricio? grazie

7 risposte
Salve dottori, per le gengive ritirate c'è qualche collutorio o qualche buon dentifricio? grazie
Buongiorno,
sarebbe meglio visitarla per capire esattamente il problema e soprattutto da cosa è causato. In ogni caso esistono diversi dentifrici e colluttori specifici per le gengive, io spesso consiglio il Vitis o prescrivo il Corsodyl per i casi più estremi (quindi solo dopo una visita).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nessun collutorio e nessun dentifricio le farà ricrescere le gengive ma è indispensabile sottoporla a visita ed esame radiografico per verificare la gravità delle lesioni ed eventuali soluzioni.
Sempre meglio fare una visita( gratuita) per vedere cosa c'è da fare.
dovrebbe sottoporsi ad una visita ed eventualmente a delle Rx per capire quale problema le sta provocando retrazione gengivale , quindi intervenire con terapia adeguata .Nessun collutorio le farà ricrescere le gengive.
Buongiorno , non esistono collutori o dentifrici che ristabiliscono le gengive ritirate . Bisogna capire la motivazione del riassorbimento gengivale e di conseguenza stabilire il trattamento ottimale.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, prodotti esistono ma solo per stabilizzare il risultato. Prima di tutto è necessaria una visita in cui può anche farsi spiegare le corrette manovre di igiene orale domiciliare (movimenti di spazzolamento, come passare il filo interdentale, ogni quanto fare la seduta di igiene orale professionale). Il prodotto specifico è meno importante di come e quanto lo si utilizza.
Le gengive possono ritirarsi più rapidamente rispetto alla retrazione fisiologica anche a causa di un utilizzo scorretto dello spazzolino. Ultimamente ho avuto diversi casi di pazienti che hanno comprato uno spazzolino elettrico senza conoscere il modo di usarlo correttamente. Non bisogna trascurare assolutamente questo aspetto perchè la tesina di uno spazzolino elettrico puo' muoversi compiendo 8000 giri al minuto. Se il paziente non apprende dall'igienista o dal dentisto il modo corretto si usarlo, puo' danneggiarsi senza averne contezza.

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Francesca Marro

Francesca Marro

Dentista, Ortodontista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.