Salve dottori, per la terza volta a distanza di tempo mi sono svegliata durante la notte tremando. H

5 risposte
Salve dottori, per la terza volta a distanza di tempo mi sono svegliata durante la notte tremando. Ho fatto analisi emocromo altri prelievi anche, il dottore da cui sto andando continua a dirmi che non ho nulla. Mi ha fatto fare anche risonanze sia cervicale che lombare ed erano perfette. Diciamo che sono quesì tre mesi che ho dolori diffusi. Tutto è iniziato con questo tremore e un dolore al braccio che mi hanno svegliata, poi la situazione è degenerata con dolori al petto vomito ecc. ma dalle analisi e dalla radiografia al torace e telecuore non è risultato nulla, quindi probabilmente c’è una componente ansiosa. Infatti la mia paura delle malattie ora è peggiorata ho paura di avere qualcosa che magari non ho, infatti ci sono giorni che sto benissimo e giorni in cui l’ansia torna e con essa i dolori. La mia paura è quando questi dolori mi tornano mentre sto più tranquilla. Sono abbastanza preoccupata infatti ho iniziato un percorso con una psicologa
Gentile signora, la fibromialgia ha una fortissima componente psicosomatica e per un trattamento adeguato è consigliabile una psicoterapia per l'ansia connessa e l'ipnosi clinica ericksoniana per imparare a generarsi stati di analgesia o anestesia per gestire i dolori cronici.
Ci pensi . Può contattare me o altri psicoterapeuti ipnotisti per iniziare un percorso di cura.
Cordiali saluti,
Dr. Davide Cinotti

Salve. Le sue esperienze di risveglio notturno con tremori e dolori diffusi possono essere fonte di grande angoscia e incertezza.

È positivo che abbia intrapreso un percorso con una psicologa per esplorare e affrontare queste difficoltà. La componente ansiosa che lei stessa ha individuato potrebbe essere un fattore significativo nel manifestarsi dei sintomi che sta sperimentando. È comune che l'ansia e lo stress abbiano un impatto fisico sul nostro corpo, manifestandosi attraverso sintomi come tremori, dolori diffusi e sensazioni di malessere generale.

È incoraggiante notare che le sue analisi e i vari esami diagnostici non hanno evidenziato anomalie fisiche gravi. Questo suggerisce che i suoi sintomi potrebbero essere influenzati più da fattori emotivi e psicologici piuttosto che da cause organiche. Tuttavia, è comprensibile che la persistenza dei sintomi e la paura di avere una malattia possano alimentare ulteriormente la sua ansia, creando un circolo vizioso di preoccupazione e disagio.

Il lavoro con la sua psicologa potrebbe aiutarla a esplorare e comprendere meglio le radici delle sue paure e a sviluppare strategie efficaci per gestire l'ansia e il dolore associato. Potrebbe essere utile anche esplorare tecniche di rilassamento e mindfulness per calmare la mente e il corpo durante i momenti di stress e tensione.

È importante che continui a collaborare con i professionisti sanitari e a comunicare apertamente con il suo dottore riguardo ai suoi sintomi e alle sue preoccupazioni. Insieme, potete esplorare ulteriori opzioni di trattamento e monitorare attentamente la sua salute fisica e mentale.

Spero che il suo percorso con la psicologa le offra sostegno e orientamento mentre affronta questa fase. Se ha ulteriori domande o ha bisogno di ulteriore assistenza, non esiti a chiedere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Gentile signora ha fatto benissimo ad effettuare, in primis, tutti gli esami medici e gli accertamenti strumentali su riportati. Per rispondere alla sua domanda sulla probabile origine ansiosa, occorre innanzitutto effettuare una visita, detta, psicodiagnostica. In breve, viene condotto: un colloquio per raccogliere informazioni anagrafiche, storia medica ed eventi di vita (normativi e paranormativi come ad esempio traumi vissuti), poi, viene somministrata un'intervista clinica e dei test psicologici. Alla fine, l'impressione clinica e il dato testistico permettono di formulare l'ipotesi diagnostica più probabile al suo caso specifico (prendendo in considerazione tutte le ipotesi possibili ...e non solo l'ansia!). Attraverso l'indagine psicodiagnostica- che sicuramente farà con la collega- è possibile individuare le opzioni trattamentali più adatte e più efficaci. Le auguro di risolvere al più presto e colgo l'occasione per inviarle i miei più cari saluti. AB
Salve, come lei giustamente ha agito, la cosa migliore è sempre escludere una patologia organica o lesione, per cui il fatto che non ci siano problematiche a livello organico, osseo, muscolare o articolare, da un lato è un sollievo nonchè una prima diagnosi differenziale. Se lei, in effetti, avverte che si tratti di una moderata quota d'ansia che le provoca tali dolori, è giusto certamente intervenire. Anche perchè l'ansia, quando diventa patologica, trova sempre un canale con il quale farsi sentire, e nel suo caso lo fa tramite i dolori articolari e muscolari. Auspicabile sarebbe un un buon percorso psicoterapico affinchè si inizi a rivalutare anche l'ansia come una sorta di campanello d'allarme della nostra mente e del nostro corpo, la quale più che esserci avversa, ci avvisa che qualcosa non va, che qualcosa deve cambiare, che così non si può più andare avanti. Utili anche esami psicodiagnostici per conoscere l'entità dell'ansia e un quadro completo della personalità e del suo funzionamento, di modo da indirizzare anche la psicoterapia al meglio, e se eventualmente fosse in futuro necessario, consulti anche uno psichiatra. Ma, mi raccomando, la psicoterapia è fondamentale affinchè lei possa godere di benefici permanenti nella sua vita.
Cordialmente.
Dott.ssa Daniela Musto

Buonasera. I sintomi che descrive, combinati con l'assenza di riscontri clinici, suggeriscono che l'ansia potrebbe giocare un ruolo significativo. Potrebbe essere utile esplorare una terapia breve strategica focalizzata sulla gestione dell'ansia e sulla riduzione dei sintomi fisici. Inoltre, potrebbe considerare tecniche di rilassamento e mindfulness per affrontare meglio i momenti di paura. Continuare il percorso con la psicologa è positivo; potrebbe discutere con lei queste strategie e valutare eventuali aggiustamenti nella terapia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €