Salve dottori, Mia madre 75 anni, portatrice di una DVP inserita nel 2013 dopo un'intervento di men

1 risposte
Salve dottori,
Mia madre 75 anni, portatrice di una DVP inserita nel 2013 dopo un'intervento di meningioma, dovrà sottoporsi ad un'intervento di laparoscopia, per la rimozione della cistifellea.

L' Anestesista in fase di pre ricovero ha chiesto una consulenza neurochirurgica (che tengo a precisare faremo settimana prossima) in quanto, ci ha comunicato, che potrebbe esserci l' eventualità di causare danni cerebrali dovuta all'insufflazione di gas nell'addome, i quali, potrebbero fare aumentare le pressione interna e di conseguenza, anche quella intracranica?

Questa cosa mi ha molto spaventato.

Pertanto mi chiedevo se ci fosse la minima possibilità che questo avvenga, non converrebbe fare l'intervento con una laparotomia classica?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia delucidarmi in merito.
Salve.

Le derivazioni moderne hanno dei sistemi antisifone, pertanto l'eventualità che il gas introdotto in addome durante la laparoscopia risalga lungo la derivazione è un'evenienza più unica che rara (ovviamente in presenza di un sistema di derivazione funzionante).