Salve dottori. mi presento. Sono Franco, ho 27 anni e dopo aver convissuto per un paio di mesi con

1 risposte
Salve dottori.
mi presento.
Sono Franco, ho 27 anni e dopo aver convissuto per un paio di mesi con fastidi intestinali quali la diarrea ogni tanto, ma soprattutto gonfiore addominale su consiglio dello specialista che mi segue mi sono sottoposto ad entero RM con e senza mezzo di contrasto, referto seguente.

"regolare progressione del MDC fino al retto.
Stomaco disteso e normoconformato, a pareti regolari.

Digiuno non disteso, normale distensione delle restanti anse del piccolo intestino senza evidenza di tratti stenotici o dilatati, a pareti regolari e senza significativo enhancement contrastrografico.


Cieco in sede, lieve ptosi del trasverso, regolare distensione del discendente, del sigma e del retto, senza evidente patologia di parete.
Fegato, vie biliari, colecisti, pancreas, surreni, reni, vasi retroperitoneali, vescica, prostata, e vescicole seminali nei limiti.

Non significative linfoadenopatie addomino-pelviche, nè versamento in addome."

Io ho effettuato questa entero RM su consiglio del gastrornterologo dopo un mesetto di gonfiore addominale accompagnato da qualche scarica di diarrea che ad oggi si è spontaneamente risolto.
Secondo voi è un referto completamente negativo rispetto a IBD(Crohn)?
Inoltre volevo sapere se l'entero RM fosse un esame con un ottimo livello di affidabilità per diagnosticare IBD del piccolo intestino oppure no .

Saluti
L'esame richiesto è addirittura ESAGERATO vista la sua età ed i suoi sintomi, l'entero RMN è un esame di secondo-forse anche terzo livello e probabilmente non era necessario. In ogni caso buon per lei che l'ha eseguito, il risultato è negativo e esclude almeno al 99% una forma di Crohn (ci sono altri esami che vanno a completare l'entero RMN per escludere al 100%)...in sintesi...può stare tranquillo! Ps se vuole approfondire l'argomento, ricevere spiegazioni dettagliate e consigli per il suo problema non esiti a prenotare una consulenza online! Saluti
Dr. Farinelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.