salve dottori, io ho un problema di utero fibromatoso, ho diversi noduli sottosierosi e intramurali,
3
risposte
salve dottori, io ho un problema di utero fibromatoso, ho diversi noduli sottosierosi e intramurali, il più grande dei quali istmico destro di 5 cm, poi rispettivamente di 42 mm 36 mm 35 mm 19mm e altri sicuramente piccoli di 1 cm, dato che ho avuto un aborto nel secondo trimestre , dove si è scatenato il travaglio, mi hanno detto che dovrò operarmi. ho gia fatto una isteroscopia dove si evince solo un impronta di mioma cioe uno che sporge da quello intramurale, nel mio caso conviene l intervento o l'utero potrebbe uscirne debole e poi avere problemi di elasticità in una prossima semmai ci sarà gravidanza?. grazie mille
Gentile Signora l'indicazione all'intervento viene valutata sulla base dei sintomi, dell'etá, del desiderio di gravidanza. Il tipo di intervento viene invece stabilito sulla base del numero, della grandezza e della localizzazione dei fibromi. In alcuni casi si puó pensare ad una terapia farmacologica per ridurre il volume dei fibromi e sottoporsi quindi ad un intervento meno mutilante per l'utero. Il tutto va valutato di persona con una visita e con esami in visione. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Da valutare se è più indicata terapia medica o chirurgica.
Dipende soprattutto dalla età e dal desiderio di prole. Sono a sua disposizione
Dipende soprattutto dalla età e dal desiderio di prole. Sono a sua disposizione
Gentile signora è importante l'età e una valutazione complessiva sia delle dimensioni che della localizzazione dei miomi;interferisce con la scelta della terapia o dell'intervento il suo desiderio di gravidanza. La terapia chirurgica può essere risolutiva associata poi a quella farmacologica.
Esperti
Domande correlate
- Soffro di fibromatosi aggressiva extra addominale al braccio sx operato a giugno 2014 e dopo 8 mesi si è recidivata la malattia ad una visita presso il rizzoli di bologna mi è stata prescritta terapia con colecoxib 200 mg 2 volte al giorno x 6 mesi. E' una terapia valida secondo vuoi? Grazie
- Salve, sono affetto da fibromatosi aggressiva al braccio sinistro.Sto facendo una cura di celebrex 400mb al giorno con risultati poco soddisfacenti in quanto non regredisce ma rimane stabile, è aumentata di solo 0,5 cm in 4 mesi. quali sono le cure migliori e a chi posso rivolgermi per una visita ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Fibromatosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.