Salve dottori, io ho difficoltà a dormire e ansia. Ho notato che il Rivotril mi aiuta a dormire, più
2
risposte
Salve dottori, io ho difficoltà a dormire e ansia. Ho notato che il Rivotril mi aiuta a dormire, più di 2-3 camomille. Però sono spaventato di continuare a prenderlo perché ho letto che aumenta del 70% il rischio di demenza e di problemi cognitivi permanenti, oltre ad aver paura anche di effetti collaterali non permanenti durante l'assunzione. Non capisco perché voi psichiatri abbiate un approccio così diverso tra di voi. C'è chi dice che le benzodiazepine vanno prese solo al bisogno o non più di qualche settimana e chi ti bombarda a dosi alte per anni e anni. Personalmente sono più di 5 anni che prendo benzodiazepine varie a dosi anche alte. Dunque ho veramente paura di conseguenze serie. Se io prendessi altre 5-10 gocce di Rivotril in questo momento, potrebbero essere determinati nel causarmi problemi seri e permanenti? Grazie a chi risponderà
la letteratura internazionale è piuttosto concorde sul fatto che l'uso delle BDZ vada ridotto al minimo indispensabile, se non direttamente evitato. Per un problema di insonnia esistono diversi farmaci non BDZ che non danno problemi di tolleranza, assuefazione e dipendenza.
sul perchè molti psichiatri facciano un uso massiccio di BDZ non mi esprimo.
sul perchè molti psichiatri facciano un uso massiccio di BDZ non mi esprimo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il vero problema di questi farmaci, più ancora del rischio di demenza è l'assuefazione che provocano per cui dopo un periodo di assunzione l'effetto si riduce notevolmente. Di conseguenza le benzodiazepine vanno assunte occasionalmente o comunque per brevi periodi. In ogni caso dubito che la singola dose le possa dare danni permanenti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.