Salve dottori il mio dentista mi ha devitalizzato due denti in quanto in necrosi un incisivo e un mo

6 risposte
Salve dottori il mio dentista mi ha devitalizzato due denti in quanto in necrosi un incisivo e un molare ha pulito tutto e dopo un paio di sedute ha fatto le otturazioni dicendomi che non vi era bisgno di capsule in quanto i denti era completamente sani esternamente solo la parte interna era morta. La mia domanda: è fattibile una cosa del genere che a denti devitalizzati non vi è bisogno di una corona in ceramica?
No. In genere i denti devitalizzati vanno ricoperti da una corona. Non facendo questo c'è una grossa probabilità che il dente si fratturi nel tempo. A volte tali fratture sono tali da dover estrarre il dente!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,i denti devitalizzati devono essere protesizzati,diventano più soggetti a frattura e se la frattura avviene e non è più recuperabile purtroppo vanno estratti.
Un consiglio provveda con le capsule..prevenire è meglio che curare.
Buonagiornata,per qualsiasi domanda ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.
se la cavità non compromette la robustezza della corona si può non incapsulare,la decisione comunque è del professionista.
Dipende sia dal dente che dall'estensione della ricostruzione.
Gli incisivi con una piccola cavita' d'accesso ad esempio , si possono anche non incapsulare .
La decisione spetta sempre al suo medico che conosce perfettamente la sua bocca .
Buongiorno , non sempre è necessaria la ricostruzione con una corona protesica, dipende da quanto è stato necessario ricostruire il dente , ma questo lo valuta il medico che l'ha curata .

distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Buongiorno la necessità di protesizzazione dipende dall'entità della ricostruzione necessaria, e dal tipo di elemento coinvolto. Un incisivo con una piccola cavità di accesso endodontica potrebbe non avere bisogno di protesizzazione, più probabile invece nel molare devitalizzato. I premolari devitalizzati hanno quasi sempre bisogno di essere ricoperti protesicamente.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.