Salve dottori ! Il 27.3.24 ho subito una mastectomia sottocutanea bilaterale con contemporaneo impia
2
risposte
Salve dottori ! Il 27.3.24 ho subito una mastectomia sottocutanea bilaterale con contemporaneo impianto di protesi + asportazione radicale dei linfonodi ascellari di dx. In seguito all’’istologico hanno deciso di farmi fare la radioterapia su parete toracica destra e ascella dx. Tra tutte le controindicazioni elencatemi c’è il danneggiamento della protesi ! Ecco questo mi ha destabilizzato e piango da stamani perché non vorrei ritornare sotto i ferri ! È un anno che ci combatto …ho fatto prima 6 mesi di chemio ( con risposta parziale del tumore ) …poi operazione! Mi devo preoccupare? Quante probabilità ci sono che mi si danneggi la protesi ? E a questo punto non era meglio mettere prima l’espansore ? O fare dopo la chemio la radio e poi l’operazione? Scusatemi se mi sono dilungata ma proprio sono scioccata ! Grazie a chi mi risponderà!
La sua attenzione (preoccupazione) principale non deve essere la sorte delle protesi (che possono essere sempre e comunque sostituite), bensì la corretta esecuzione del protocollo oncologico del k mammario.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve signora, la radioterapia purtroppo non va molto d'accordo né con le protesi mammarie e né con gli espansori, quindi non cambiava nulla se eseguiva prima l'intervento di posizionamento espansore. Se dovesse avere problemi con la protesi dopo la radioterapia l'unica alternativa valida sarà eseguire una ricostruzione autologa, ovvero con i suoi tessuti (pancia o dorso).
Saluti.
Dr. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Saluti.
Dr. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.