Salve dottori , ieri ho estratto il dente del giudizio, il dentista dopo l'estrazione mi disse di fa

5 risposte
Salve dottori , ieri ho estratto il dente del giudizio, il dentista dopo l'estrazione mi disse di fare sciacqui con collutorio e di passare sulla zona di estrazione piravex senza utilizzare antibiotico perche non c'è bisogno di antibiotici quando si tolgono i denti salvo in particolari pazienti. la mia domanda è questa: essendo che in diversi forum ho letto pareri contrari e pareri favorevoli all'antibiotico riguardo l'estrazioni dei denti il mio dentista ha sbagliato a non farmi prendere antibiotico per l'estrazione o ha fatto la la cosa più giusta dicendomi di fare sciacqui con collutturio e passare pennellate di piravex?
La somministrazione degli antibiotici va riservata ai casi di infezione o, in maniera preventiva, ai soggetti cardiopatici o immuno defedati. Il suo dentista ha rispettato i protocolli.

Le ha risposto correttamente il collega..
Personalmente ritengo che la copertura antibiotica sia in genere da fare, specie trattandosi di dente del giudizio. Ciò per evitare possibili infezioni della ferita post-operatoria.
Per quanto mi riguarda dagli aggiornamenti recenti ritengo che se il collega ha considerato quel estrazione facile allora non serviva l’antibiotico, invece se era laboriosa come ha volte succede coi denti del giudizio allora io consiglio 6 giorni di antibiotico. Per ciò suppongo che non è stata molto laboriosa e allora Le ha consigliato il giusto.
Buongiorno , se non le è stato prescritto l'antibiotico, vuol dire che non lo necessita perchè non ha una infezione. Solo se ha una infezione di tipo batterico si prescrive un antibiotico, NON LO SI DA MAI A SCOPO PREVENTIVO DOPO AVER ESTRATTO UN DENTE .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio