Salve dottori , ieri ho estratto il dente del giudizio, il dentista dopo l'estrazione mi disse di fa

5 risposte
Salve dottori , ieri ho estratto il dente del giudizio, il dentista dopo l'estrazione mi disse di fare sciacqui con collutorio e di passare sulla zona di estrazione piravex senza utilizzare antibiotico perche non c'è bisogno di antibiotici quando si tolgono i denti salvo in particolari pazienti. la mia domanda è questa: essendo che in diversi forum ho letto pareri contrari e pareri favorevoli all'antibiotico riguardo l'estrazioni dei denti il mio dentista ha sbagliato a non farmi prendere antibiotico per l'estrazione o ha fatto la la cosa più giusta dicendomi di fare sciacqui con collutturio e passare pennellate di piravex?
La somministrazione degli antibiotici va riservata ai casi di infezione o, in maniera preventiva, ai soggetti cardiopatici o immuno defedati. Il suo dentista ha rispettato i protocolli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le ha risposto correttamente il collega..
Personalmente ritengo che la copertura antibiotica sia in genere da fare, specie trattandosi di dente del giudizio. Ciò per evitare possibili infezioni della ferita post-operatoria.
Per quanto mi riguarda dagli aggiornamenti recenti ritengo che se il collega ha considerato quel estrazione facile allora non serviva l’antibiotico, invece se era laboriosa come ha volte succede coi denti del giudizio allora io consiglio 6 giorni di antibiotico. Per ciò suppongo che non è stata molto laboriosa e allora Le ha consigliato il giusto.
Buongiorno , se non le è stato prescritto l'antibiotico, vuol dire che non lo necessita perchè non ha una infezione. Solo se ha una infezione di tipo batterico si prescrive un antibiotico, NON LO SI DA MAI A SCOPO PREVENTIVO DOPO AVER ESTRATTO UN DENTE .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.