Salve dottori, Ho una domanda che faccio per un amico e non so come aiutarlo. Ha pensieri (lui li

19 risposte
Salve dottori,
Ho una domanda che faccio per un amico e non so come aiutarlo.
Ha pensieri (lui li chiama intrusivi) sessuali su molte ragazze tra cui me,ma non sulla sua ragazza. Lui si sente in colpa e non sa cosa fare perché dice di amare la sua fidanzata.
Ha pensieri anche suicidi (solo tentazione ma non tenta).
Cosa gli succede e come possiamo aiutarlo?
Vi ringrazio di cuore
Gentilissima. Dalla situazione che descrivi è importante che questo amico inizi un percorso di tipo psicologico. Se dovesse servire mi trova disponibile.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 65 €

Gentile utente, ciò che può fare e suggerire al suo amico che appoggiarsi al centro di salute mentale della sua zona di residenza. Se maggiorenne può recarsi in autonomia e riceverà il supporto di cui ha bisogno. Se fosse minorenne è importante che condivida tale malessere con i propri genitori così da poter ricevere il supporto di cui ha bisogno. Cordiali saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, è importante che lui si conceda di aprirsi con uno psicologo per capire bene la natura di questi pensieri e anche distinguere tra una difficoltà relazionale che si porta dietro oppure un'altra problematica con connotati maggiormente gravi. Eventualmente a disposizione. Buona serata
Buongiorno, suggerirei al suo amico ci contattare uno specialista, in modo che quest'ultimo possa fare una valutazione sul malessere derivante dai pensieri intrusivi, dai sensi di colpa e da altri eventuali sintomi. Se si affida ad un collega sono certa potrà sicuramente aiutarlo sia per intervenire sul disagio e sulle cause che lo hanno fatto scatenare. Saluti
Buongiorno, sono d'accordo con i miei colleghi che le propongono di fare intraprendere un percorso al suo amico. Da quello che riferisce il suo amico sta combattendo contro dei pensieri non riuscendo a gestire la situazione.
Spero riesca a trovare un collega che possa aiutarlo.

Dott. Alvise Arlotto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lui possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendogli il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, dalle sue parole si evince che il suo amico si trova in un momento di importante difficoltà, in cui sente di essere sopraffatto da pensieri ed emozioni che non riesce a gestire. Una risorsa positiva è rappresentata dal fatto che questa persona si apra almeno parzialmente agli amici che, come lei, sono disponibili ad ascoltare. Pertanto valuterei la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, all'interno del quale elaborare i vissuti descritti e accedere a un maggior benessere. Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 80 €
Gentile utente, il suo altruismo è da apprezzare
Quello che può servire al suo amico e’ aiutarlo a fargli comprendere che potrebbe farsi dare un supporto da un professionista qualificato che si occupi di aiutarlo in questo percorso di consapevolezza e di riconoscimento di parti celate di sè
Se occorresse, resto a disposizione anche in online
La saluto cordialmente
Dottoressa Gabriella Caracciolo
Gentile utente, potrebbe tentare di consigliare al suo amico di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta o ad un medico specialista psichiatra per una valutazione clinica ed eventuale progetto terapeutico.
Saluti, d.ssa Claudia Rogani
Buongiorno, ciò che può fare lei è solo stare vicino al suo amico e sostenerlo, consigliandogli un percorso di psicoterapia che potrebbe aiutarlo a gestire questi pensieri intrusivi e comprenderne la natura.
Cordialmente
Dott.ssa Lisa saccardo
Buon pomeriggio,
il consiglio è che lui in prima persona si rivolga a uno specialista per cucire un "vestito terapeutico" sui suoi vissuti e tentativi di gestione di questa sofferenza che al momento pare molto presente.
Saluti
Buon pomeriggio, da ciò che descrive sembrerebbe che il suo amico abbia necessità di esprimere i suoi vissuti emotivi, di mettervi ordine e di comprendere cosa gli stia accadendo. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una guida che possa accompagnarlo in un percorso psicologico strutturato. Saluti
Buon pomeriggio, dalle sue parole percepisco la sua preoccupazione ed è sicuramente importante il supporto che lei sta fornendo al suo amico. Immagino però allo stesso modo che lei in questo ruolo possa riscontrare delle difficoltà. Ciò che le consiglio è di cercare di far capire al suo amico l'importanza di chiedere un consulto psicologico in questo suo particolare periodo di vita, pur rimanendo al suo fianco, al fine di provare a gestire al meglio tale sofferenza e a capire l'origine del suo malessere.
Spero di esserle stata d'aiuto,
Cordialmente Dott.ssa Dell'Anna Marta
Sembra una situazione delicata. È importante che si rivolga a un professionista per un sostegno psicologico o un percorso terapeutico per capire la natura di questo disagio.
Cordiali saluti
Buongiorno,
il tuo amico ha bisogno di rivolgersi ad professionista in quanto non è mai un bene che ci siano pensieri intrusivi. Tu puoi solo consigliargli di farsi aiutare perchè tu non puoi fare di più.
Grazie per la condivisione. Rimango disponibile
Dr. Grazia Chianetta
Salve, la distorsione non sta nei pensieri sulle altre donne, ma nell’eccessivo autogiudizio e senso di colpa che le accompagna.
Suggerisca al suo amico un ciclo di psicoterapia che lo possa aiutare a ritrovare la serenità e a vivere i propri desideri come naturali.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno cara ragazza,
sarebbe il caso di fargli fare una consulenza psicologica, sarebbe impossibile definire con così pochi dati, scevri dal contesto, il problema.
Provi a consigliargli di fare anche solo una visita, potrebbe indirizzarlo.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente,
Probabilmente il suo amico potrebbe beneficiare di percorsi psicologici finalizzati ad una migliore gestione di questi pensieri intrusivi e per una migliore comprensione del suo disagio emotivo da essi derivati.
Cordiali saluti
Alberto Binda
Buongiorno, è molto bello che voglia aiutarlo, sicuramente il supporto di un'amica serve molto. Quello che però si può fare è cercare di convincerlo (con i suoi tempi) ad intraprendere un percorso per affrontare quello che sta vivendo.