Salve dottori, ho ritirato il referto di una RMN temporo-mandibolare richiesta dal mio dentista a c

5 risposte
Salve dottori,
ho ritirato il referto di una RMN temporo-mandibolare richiesta dal mio dentista a causa di un click (ho malocclusione da qualche anno), per poi valutare di mettere un apparecchio. Il mio dentista questi giorni è occupato, quindi per messaggi mi ha semplicemente detto che non c'è nulla di preoccupante, nemmeno quelle parole "forma displasica" che da ignorante mi spaventavano un pochino.
Riporto però qui sotto il referto, sperando in un vostro cortese chiarimento. Grazie mille:

Esame eseguito con acquisizioni sagittali e coronali a bocca chiusa, successive acquisizioni sagittali nella massima apertura della bocca.

Si rileva normale interposizione del menisco articolare tra i capi ossei, nella posizione a bocca chiusa. Non sono evidenti lesioni delle strutture meniscali. Si segnala forma displasica di entrambi condili mandibolari. Sono evidenti segni di condropatia temporo-mandibolare bilaterale in assenza di segni sofferenza ossea subcondrale.

Il cavo articolare risulta libero da versamento.

Nella massima apertura della bocca si evidenzia completa escursione anteriore dei condili mandibolari e normale interposizione del menisco articolare. Cosa vuol dire?
Premesso che la sola lettura del referto non basta, le dico che non sembra avere problemi grossi... ovviamente senza visitarla posso fare solo ipotesi...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il referto mette in evidenza una sofferenza della parte cartilaginea dell'articolazione ma senza danno all'osso sottostante , la forma displasica dei condili è una sua caratteristica personale ( in pratica la forma dei condili è diversa dal "normale") ma non è necessariamente segno patologico.
Dal referto, la sua articolazione temporo mandibolare ha qualche problema, ma niente di grave o pericoloso. "Displasia" significa che la struttura cellulare e architettonica dei condili ha subito una modifica, probabilmente a causa di una malocclusione che di fatto, il medico che le ha prescritto l'esame a già valutato e su cui vuole intervenire.
Deve parlare con lui e farsi dare tutte le informazioni.
Concordo con i colleghi
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.