Salve dottori ho fatto di recente un pap test dove è risultato avere una Ascus, una metaplasia squam

2 risposte
Salve dottori ho fatto di recente un pap test dove è risultato avere una Ascus, una metaplasia squamosa matura ed immatura, Flogosi intensa moderata. Ho subito effettuato una colposcopia con biopsia e un tampone per papilloma. Il risultato della della colposcopia è il seguente: giunzione squamo colonnare visibile esocervicale, epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 1/3, trasformazione anormale grado 1 G1, c mosaico regolare, test di Schiller captante. Ora aspetterò gli altri risultati ma potete darmi qualche delucidazione per questi risultati che ho già avuto.?Grazie
Gentile signora,
la risposta ASCUS significa la presenza di alterazioni cellulari a causa sconosciuta, ma non tali da necessitare per adesso di trattamenti specifici o ulteriori accertamenti, se non un test per il papilloma virus, che ne potrebbe essere la causa. Se il test risulta negativo può rassicurarsi; in ogni caso il pap test va ripetuto dopo sei mesi per valutare l'evolutività o meno del quadro. In caso di normalizzazione del paptest e HPV test negativo può stare tranquilla. La sua colposcopia indica più o meno una situazione simile a quella citologica e necessità quindi per adesso di un controllo a distanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se ha eseguito anche il test per HPV, bisognerà effettuare un controllo della colposcopia, del PAP test e dell'HPV test tra sei mesi.
Nel frattempo bisogna curare la flogosi dopo aver eseguito la batteriologia a fresco (esame al microscopio del secreto vaginale) o dopo un tampone vaginale con antibiogramma.
Se il test HPV è positivo si possono eseguire trattamenti antivirali.

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Antonino Di Pietro

Antonino Di Pietro

Dermatologo

Milano

Domenico Piscopo

Domenico Piscopo

Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale

Arzano

Marina Conese

Marina Conese

Dermatologo, Medico estetico

Bari

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Acne vulgaris
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.