Salve Dottori, ho, 43 anni, altezza 1,87 peso 80 kg. Problema: dolore alla spalla DESTRA Sovraspina

8 risposte
Salve Dottori, ho, 43 anni, altezza 1,87 peso 80 kg.
Problema: dolore alla spalla DESTRA Sovraspinato e/o sottospinato , dolore che si irradia fino all’avambraccio.
Mobilità articolazione 100%
Forza nell’articolazione 100%

Note:
Il fastidio si accentua molto in posizione seduta, mentre è lieve da alzato e scompare da sdraiato.
La sensazione è che da seduto venga compresso qualche nervo o parte della schiena che causa il dolore.

Cronistoria:
Situazione spalla dal 22 novembre 2018 -Forti dolori, dicembre Antinfiammatori Deltacortene, Algix.

-Dicembre/gennaio , Esercizi e fisioterapia spalla scapole, massaggi, Tecar terapia totale 2 settimane circa 8 sedute

-Gennaio Dopo RM, riscontrata lieve tendinosi e borse fluide in piccola quantità, fatto Toradol e muscoril stessa siringa x 5 gg

-Febbraio 2019 situazione migliorata ma continui scricchiolii e scatti alla spalla che portano dolore in serata.

-Maggio 2019 guarita da sola , palestra in maniera oculata e in totale sicurezza.

-Novembre 2019 tornato dolore e curato con punture.

-Febbraio 2020 dolore latente che scende fino all’avanbraccio e fastidio al trapezio
Forse muscolo trapezio in pretensione?
-Forse sfilacciamento muscolare valutare un futuro intervento con iniezioni di acido ianuronico.

-Marzo 2020 , passato il dolore , allenamento leggero e meno lavoro al pc

-Da Marzo a maggio 2020 coronavirus in corso, niente palestra solo stretching a casa e qualche esercizio. Nessun dolore alla spalla

-Giugno, Luglio 2020 tutto ok ripreso gli allenamenti Leggeri in palestra

-20 Agosto 2020 iniziato dolore spalla avambraccio, nessuno sforzo e nessun sovraccarico, ma sottoposto a vento freddo umidità.

Ad oggi 1 Settembre 2020 le ho provate quasi tutte ...dolore spalla/avambraccio latente, che aumenta da seduto, come se questa posizione portasse lo schiacciamento di qualche nervo o la compressione di qualche fascia muscolare infiammato.

Potete aiutarmi a capire come guarire definitivamente oppure se dovrò conviverci?

Grazie M
Buongiorno, la sensazione che ha di schiacciamento dei nervi in quella posizione è plausibile e coincide con il comportamento dei sintomi, ma resta comunque un'ipotesi. Sarebbe opportuna un'attenta valutazione fatta di anamnesi e test specifici/funzionali per capire la fonte del problema e arrivare ad una diagnosi che possa portare ad una terapia specifica. Tendenzialmente comunque questo tipo di problemi, secondo le evidenze scientifiche, va trattato con terapia manuale per ridare mobilità alle interfacce che ostacolano i nervi ed esercizi specifici che permettano di mantenere il beneficio fino a completa guarigione. Le terapeutico che ha già eseguito, seppur utili sono solo di supporto e danno beneficio solo nel breve. Per qualsiasi chiarimento in merito non esiti a contattarmi. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio una accurata visita per inquadrare meglio la problematica. Dolori alla spalla possono avere orogine da varie disfunzioni..considerata la terapia gia effettuata magari la causa va ricercata in altri distretti oppure modificare alcuni assetti scheletrici o abitudini che portano la ricomparsa del dolore.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
Buongiorno, come detto anche dalla collega io credo che la causa del suo problema vada ricercata anche in altri distretti. Da come ho capito ci si è focalizzati molto sulla spalla ma poco su altre aree che potrebbero comunque essere in relazione con il cingolo scapolare e con lo stretto toracico superiore. Per fare un esempio, non escluderei la valutazione dell'apparato stomatognatico. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti.
Salve
Leggendo la sua storia clinica mi pare che mi sia stata esclusa l’origine cervicale.
Mi spiego meglio: può darsi che ci sia una compressione discale, oppure una compressione a Più distale a livello di stretto toracico o emergenza del plesso brachiale. Questo potrebbe essere compatibile con l’andamento dei suoi sintomi e soprattutto con la sintomatologia che scende oltre l’avambraccio.
Parli col suo medico, o si rivolga a un fisioterapista di fiducia per poter effettuare dei test specifici e differenziare cervicale e spalla
Saluti
salve un trattamento di tipo globale per ristabilire una giusta postura potrebbe essere utile per migliorare eventuali atteggiamenti compensatori che impediscono la risoluzione del suo dolore alla spalla. in seguito focalizzare l'attenzione per il recupero dell'escursione articolare del cingolo scapolare, eliminazione di contratture e tensioni muscolari e liberazione della zona cervicale per permettere al plesso cervicobrachiale (nervi dell'arto superiore)di ottimizzare la conduzione nervosa.
Buongiorno, una visita osteopatica potrebbe aiutarla a capire se ci sono cause non muscolo-scheletriche che abbassano la capacità di adattamento del corpo in determinate posizioni.
Saluti!
Buongiorno, la situazione è abbastanza interessante, sicuramente farei un’attenta anamnesi recente e remota , e andrei a valutare le componenti sia Posturali che viscerali, e cercherei di capire anche durante le fasi avute quello che poteva essere lo stato emotivo.
Le consiglio sicuramente un consulto con un fisioterapista/osteopata.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.