Salve dottori. Ho 26 anni e ho il DOC. Prendo da agosto 2020 daparox e metà olanzapina da 2.5mg. Ade

1 risposte
Salve dottori. Ho 26 anni e ho il DOC. Prendo da agosto 2020 daparox e metà olanzapina da 2.5mg. Adesso sono arrivato a 40mg di daparox e tolto l'olanzapina. Però mi sto ossessionando sul peso. Solitamente prima della terapia ero 64kg. Ora sono arrivato a 73 kg e ho paura di aumentare ancora. So che la paroxetina spesso può fare ingrassare. La psichiatra mi ha detto che solitamente l'olanzapina fa ingrassare e la paroxetina di meno ma vagando sul web dicono che ancora la paroxetina fa ingrassare e tanto... Cerco di non mangiare molto e di muovermi quando posso ma ho paura, non voglio arrivare a 80 o 90 kg. C'è il rischio che possa continuare a ingrassare? è un pensiero fisso ormai e sto male. grazie saluti
Buongiorno piacere
Anche la Paroxetina ha il potenziale di favorire l’aumento ponderale. A livello di studi clinici, l’aumento ponderale medio dei soggetti studiati non è enorme (trattasi di una media dagli 1,6 ai 3,6 kg in un periodo dai 6 ai 30mesi, solo nel 6% dei pazienti). D’altronde a livello pratico varia molto fra paziente e paziente.
In modo concreto, la soluzione migliore per evitare questo effetto è una dieta regolare e movimento quotidiano. In molti studi anche pazienti con farmaci come l’Olanzapina, se si attenevano a questi precetti, non prendevano peso ma anzi potevano anche ridurlo.
Comunque nel DOC la Paroxetina se persistono ossessioni può essere aumentata sino ai 60 mg die

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.