Salve dottori, Ho 26 anni e da circa 4 mesi avverto in alcuni momenti della giornata e in svariate

8 risposte
Salve dottori,
Ho 26 anni e da circa 4 mesi avverto in alcuni momenti della giornata e in svariate posizioni, un formicolio all'altezza della scapola sinistra. Premetto che lavoro al PC, quindi resto seduta a lungo. Non avverto nessuno dolore ma solo formicolio; mentre sporadicamente mi si presentano delle fitte al cuore e non so se ciò può essere correlato. A cosa può essere dovuto questo formicolio? Vi ringrazio
Buongiorno, è necessaria un consulto in presenza per essere precisi, si faccia visitare anche dal suo medico di base.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le fitte toraciche le avverte in contemporanea con il formicolio o in momenti distinti? In accordo col collega comunque consiglio di rivolgersi al suo medico curante, in modo da indagare meglio la sua sintomatologia.
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. Ne parli innanzitutto con il medico per capire se i parametri cardiaci siano nella norma o se ci siano accertamenti da fare. Una volta escluso qualsiasi problematica legata al cuore (per tranquillità), tenga presente che potrebbero esserci diverse condizioni legate alla postura e ad una eventuale sofferenza dei nervi scapolari che potrebbero spiegare i suoi sintomi. Da questo punto di vista potrebbe rivolgersi ad un bravo Fisioterapista/Osteopata e fare una valutazione “in presenza” per capire meglio quale sia la sua situazione nello specifico e come sia il caso di risolverla. Cordiali saluti
buongiorno sicuramente le consiglio di sentire il medico che le possa prescrivere esami specifici soprattuto per sintomi riferiti al cuore. poi il formicolio potrebbe essere una compressione nervosa o radicolopatia cervicale date dalla postura o contattare che si sono create.
cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio per prima cosa di consultare il medico di base per escludere un reale coinvolgimento del cuore (fitte nella zona possono essere dovute a molte altre cose ma è sempre meglio controllare). I formicolii possono essere ricollegati a una rigidità della colonna, soprattutto nella zona scapolare è frequente che accada. La terapia manuale può essere di grande aiuto in questi casi, si rivolga a un fisioterapista in modo che possa valutare la sua mobilità, eventuali vizi posturali o problematiche associate, potrà trattarla o/e consigliarle esercizi specifici. Buona giornata
Buongiorno, il formicolio alle mani così descritto nella maggior parte è causa di una compressione lungo il decorso nervoso. Sessioni di terapia manuale unita ad esercizi specifici possono migliorare significativamente fino a risolvere questa problematica.
Riguardo alle fitte al cuore questo viene visto in sede di valutazione fisioterapica se è utile rimandare allo specialista cardiologo o meno: l'innervazione a questo livello non da indicazioni precise, è piuttosto generale e possiamo quindi scambiare queste fitte che a noi sembrano al cuore in realtà sono provenienti da muscoli vicini. Anche l'ansia gioca un ruolo importante in questi casi. Un bravo fisioterapista saprà indicarti se è il caso di andare dal cardiologo o meno.
Ti auguro una pronta guarigione!
Salve, al perdurare dei sintomi si faccia controllare dal medico curante in modo che possa indirizzarla presso lo specialista più idoneo per i suoi sintomi.

Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.