Salve dottori, Ho 26 anni e da circa 4 mesi avverto in alcuni momenti della giornata e in svariate

8 risposte
Salve dottori,
Ho 26 anni e da circa 4 mesi avverto in alcuni momenti della giornata e in svariate posizioni, un formicolio all'altezza della scapola sinistra. Premetto che lavoro al PC, quindi resto seduta a lungo. Non avverto nessuno dolore ma solo formicolio; mentre sporadicamente mi si presentano delle fitte al cuore e non so se ciò può essere correlato. A cosa può essere dovuto questo formicolio? Vi ringrazio
Buongiorno, è necessaria un consulto in presenza per essere precisi, si faccia visitare anche dal suo medico di base.
Cordiali saluti

Le fitte toraciche le avverte in contemporanea con il formicolio o in momenti distinti? In accordo col collega comunque consiglio di rivolgersi al suo medico curante, in modo da indagare meglio la sua sintomatologia.
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. Ne parli innanzitutto con il medico per capire se i parametri cardiaci siano nella norma o se ci siano accertamenti da fare. Una volta escluso qualsiasi problematica legata al cuore (per tranquillità), tenga presente che potrebbero esserci diverse condizioni legate alla postura e ad una eventuale sofferenza dei nervi scapolari che potrebbero spiegare i suoi sintomi. Da questo punto di vista potrebbe rivolgersi ad un bravo Fisioterapista/Osteopata e fare una valutazione “in presenza” per capire meglio quale sia la sua situazione nello specifico e come sia il caso di risolverla. Cordiali saluti
buongiorno sicuramente le consiglio di sentire il medico che le possa prescrivere esami specifici soprattuto per sintomi riferiti al cuore. poi il formicolio potrebbe essere una compressione nervosa o radicolopatia cervicale date dalla postura o contattare che si sono create.
cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio per prima cosa di consultare il medico di base per escludere un reale coinvolgimento del cuore (fitte nella zona possono essere dovute a molte altre cose ma è sempre meglio controllare). I formicolii possono essere ricollegati a una rigidità della colonna, soprattutto nella zona scapolare è frequente che accada. La terapia manuale può essere di grande aiuto in questi casi, si rivolga a un fisioterapista in modo che possa valutare la sua mobilità, eventuali vizi posturali o problematiche associate, potrà trattarla o/e consigliarle esercizi specifici. Buona giornata
Buongiorno, il formicolio alle mani così descritto nella maggior parte è causa di una compressione lungo il decorso nervoso. Sessioni di terapia manuale unita ad esercizi specifici possono migliorare significativamente fino a risolvere questa problematica.
Riguardo alle fitte al cuore questo viene visto in sede di valutazione fisioterapica se è utile rimandare allo specialista cardiologo o meno: l'innervazione a questo livello non da indicazioni precise, è piuttosto generale e possiamo quindi scambiare queste fitte che a noi sembrano al cuore in realtà sono provenienti da muscoli vicini. Anche l'ansia gioca un ruolo importante in questi casi. Un bravo fisioterapista saprà indicarti se è il caso di andare dal cardiologo o meno.
Ti auguro una pronta guarigione!
Salve, al perdurare dei sintomi si faccia controllare dal medico curante in modo che possa indirizzarla presso lo specialista più idoneo per i suoi sintomi.

Saluti.