Salve dottori. Ho 22 anni, peso 57kg, non fumo. Vi scrivo per un problema che in passato ho avuto

1 risposte
Salve dottori.
Ho 22 anni, peso 57kg, non fumo.
Vi scrivo per un problema che in passato ho avuto e che ora ho appena rivissuto e se prima non mi sono spaventata, ora, che sono più sensibile probabilmente, mi sta destando tanta preoccupazione.
Parto con il primo.
Ero in seconda superiore in palestra e mentre stavo giocando a pallavolo ad un certo punto, all'improvviso, il mio cuore ha preso a battere velocemente e forte, tanto che pensavo mi esplodesse il petto (forse 160 bpm). Non avevo alcun dolore, alcun affanno, alcun sintomo particolare. Solo battiti veloci e forti. Sdraiandomi a terra poco tempo dopo il cuore ha cessato di battere cosi forte e sono tornata tranquilla.
Ho misurato la pressione ed era nella norma.
Anni dopo (l'anno scorso precisamente) ho fatto poi un elettrocardiogramma per alcuni episodi di palpitazioni.
Tutto bella norma, difatti era un periodo in cui le palpitazioni non le avevo.
Nessun altro episodio del genere fino ad un mese fa.
Premetto che sto attraversando un periodo di pesante stress e ansia (da circa 9 mesi), dormivo pochissimo e mangiavo malissimo.
Stavo andando a un mercatino, passando da uno scaffale ad un altro (stavo benissimo prima, nessun'ansia, affanno, dolore o altro) improvvisamente il cuore inizia a battere di nuovo cosi forte, misto al panico che stavo iniziando a provare.
Sono uscita fuori, cercando di calmarmi con il respiro, ma non si calmava, finquando non è arrivata una dottoressa anche lei lì che mi fece sdraiare e mi alzò le gambe.
E nell'esatto momento in cui lo fece il cuore si calmò.
Ora sono rimasta con un senso di pesantezza sul petto e attacchi di panico uno sull'altro per la sensazione di palpitazioni che ho. (Ho fatto poi un holter da cui sono state riscontrate 1886 extrasistoli ventricolari e 370 extrasistoli sopraventricolari. Ho poi fatto una consulenza cardiologica in cui l'ecodoppler era nella norma e l'elettrocardiogramma presentava le stesse extrasistoli dell'holter. La cardiologa mi ha tranquillizzato dicendomi che erano più che sicuramente relative alla mia forte ansia e forse a un po' di reflusso.
Non so che pensare e leggendo su internet, ho visto cose molto brutte e ho paura di avere ictus o cose simili.
Cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere stato quell'episodio di tachicardia? Ora ancora le extrasistoli le sento, dopo mangiato o da sdraiata oppure se ci penso a contarmi il battito; più ansia ho e più ci penso, più forti le sento.
Cosa potrei fare?
Grazie mille.
Buongiorno, l'extrasistolia ventricolare e/o sopraventricolare è una condizione essenzialmente benigna alla sua età. Il numero di extrasistoli rilevate all'Holter è significativo ma non elevatissimo (tenga presente che il suo cuore batte circa 100.000 volte nelle 24 ore e che quindi parliamo di circa il 2% dei battiti totali). Frequentemente lo stato di agitazione e l'extrasistolia sono associati a patologia tiroidea (anch'essa benigna). In più, considerata la correlazione temporale con i pasti e con il cambio di decubito (posizione distesa) è molto probabile l'associazione col reflusso gastroesofageo. Per chiudere il cerchio sarebbe utile una valutazione della funzionalità tiroidea (FT3, FT4, TSH sierico) ed eventualmente una valutazione gastroenterologica.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Mauro Silvestri

Mauro Silvestri

Cardiologo

Parma

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Lorenzo Zaccaro

Lorenzo Zaccaro

Cardiologo

Aosta

Aurelio De Filippis

Aurelio De Filippis

Cardiologo

Termoli

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.