Salve dottori, ho 21 anni e soffro da 3 mesi circa di acufene. È comparso improvvisamente dopo un al

20 risposte
Salve dottori, ho 21 anni e soffro da 3 mesi circa di acufene. È comparso improvvisamente dopo un allenamento.
Audiologo e Otorino concordano non ci siano problemi dal punto di vista uditivo.
Probabilmente, come detto da entrambi, ho problemi di ATM e cervicali...ora vorrei solo chiarezza perché sono tutti molto vaghi:
Essendo un acufene molto flebile (fastidioso principalmente in assoluto silenzio di notte) collegato ad atm e cervicale (tra l'altro riesco anche a modularlo) è risolvibile? Sparirà? Diminuirà? Molti tendono a fare giri di parole e ad evitare una risposta precisa...
Salve, il mondo degli acufeni è abbastanza vasto e ogni paziente ha bisogno di un trattamento mirato. Per esperienza posso dirle che con dei validi trattamenti osteopatici può trovare di sicuro dei miglioramenti per i suoi acufeni se questi provengono da una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare o da disfunzioni cervicali. Cordiali saluti, Sammy Serpe.

Salve gli acufeni sono una scommessa non si sa mai come possano reagire ma nei pazienti giovani come lei di solito sono risolvibili soprattutto in virtù del fatto che li può modulare e quindi mi vien da dire che una tensione di alcuni muscoli del collo o della bocca possono inficiare questo problema....bisogna studiare caso per caso quindi le consiglio comunque osteopatia prima di tutto dopodiché laddove ci fossero davvero problemi di ATM che magari non si risolvono con questa terapia verrà indirizzato da uno gnatologo. Spero di esserle stato di aiuto. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, come detto dai Colleghi, l'approccio ai disturbi come l'acufene è indubbiamente da valutare in modo attento. L'esclusione da parte delle altre figure mediche di problematiche non di pertinenza osteopatica dovrebbe renderLa tranquillo nell'intraprendere un percorso Osteopatico per la risoluzione del Suo problema.
Sicuramente valutare attentamente le zone che di solito sono legate a questo disturbo e trattarle al fine di riequilibrare le tensioni e ridare mobilitá alle strutture osteo-tendinee e muscolari, con una tempistica che è difficile però definire, dará i risultati sperati in termini di remissione del disturbo.
Essendo insorto dopo un allenamento, forse sarebbe opportuno indagare altri aspetti non strettamente correlati a disfunzioni muscolo-scheletriche ma piuttosto anche ad alterazioni vascolari in modo da render completa la valutazione e l'eventuale trattamento in merito.
Cordialmente Simone Fanigliulo Osteopata D.O.
Buonasera gentile utente, il Trattamento Osteopatico trova assoluta indicazione nei casi di acufene.
Ha fatto bene a sottoporsi in un primo momento a delle visite specialistiche per scongiurare la presenza di lesioni organiche al sistema acustico-vestibolare.
Solitamente, in un soggetto giovane, è possibile risolvere tranquillamente questa situazione. Per i tempi, dipende molto dal soggetto.
Il mio consiglio è quello di contattare il collega più vicino a lei per stabilire il miglior piano terapeutico.
Spero di esserle stato di aiuto. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
In bocca al lupo!

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, come detto dai colleghi il trattamento osteopatico risulta utile per gli acufeni, soprattutto quando essi sono presenti da meno di 6 mesi. Le consiglio quindi di prenotare una visita osteopatica per valutare il tratto cervicale e mandibolare e individuare la migliore strategia terapeutica. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buonasera
Come già ampiamente detto il capitolo acufeni è molto vasto. Spesso è difficoltoso individuare la loro origine e di conseguenza trovarne la soluzione.
Sicuramente una attenta valutazione cranio-cervicale e dell'articolazione temporomandibolare permettono di verificare un coinvolgimento delle strutture muscolo-scheletriche e quindi di trattarle mediante tecniche osteopatiche.
Cordialmente
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buongiorno, come detto dai colleghi l'acufene è una condizione molto variegata, darle informazione riguardo una possibile prognosi è molto difficile senza aver prima svolto un'attenta valutazione e anamnesi, le consiglierei di provare con i trattamenti osteopatici che potrebbero essere di grande aiuto se la causa degli acufeni fosse la zona cervicale o dell'articolazione temporo-mandibolare. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, gli acufeni sono sempre condizioni abbastanza vaste che vanno valutate singolarmente in funzione di ogni paziente. Ha fatto bene a rivolgersi alle figure mediche di competenza e visto che non ci sono controindicazioni l'osteopatia potrebbe essere molto di aiuto. Sicuramente sarà importante fare un'attenta valutazione del tratto cervicale, cranio e ATM. La sua situazione migliorerà quasi sicuramente.
Saluti
Buongiorno, chiaramente i dati che ci fornisce non sono sufficienti a darle le risposte che vorrebbe. Servirebbe innanzitutto una diagnosi medica mirata, in quanto le cause di acufene sono molteplici. Sembra aver approfondito quelle di natura uditiva, ma non ha indagato cause vascolo-nervose innanzitutto. Queste sarebbero le più serie e le prime da escludere. Se ho capito bene però il suo acufene risponde a determinate posizioni e momenti della giornata, cosa che ha fatto probabilmente propendere per una relazione meccanica con la regione cervicale o l'ATM. Anche in questo caso però bisognerebbe cercare di essere più precisi. Una visita da uno gnatologo per l'articolazione temporo mandibolare probabilmente sarebbe opportuna. Così come un approfondimento nella zona rachidea (anche da un'osteopata, nel caso). Poi per quanto riguarda la risoluzione del problema, anche qui dipende da vari fattori: da quanto lo accusa, quanto è intenso, se è oggettivo o meno...come le dicevo, manca qualche dato....la invito ad approfondire, perchè potrebbe cronicizzare e peggiorare.
Buongiorno, come detto dai miei colleghi sicuramente mancano alcuni dati per darle delle risposte precise e approfondite.
Sarebbe opportuno un approfondimento da uno gnatologo per indagare meglio il disturbo dell'ATM e capire così in che modo intervenire.
Sicuramente una visita da un'osteopata è indicata per valutare la zona del rachide cervicale ed eventualmente trattarla.
E' giovane e il disturbo è insorto da poco quindi prima riesce ad approfondire queste tematiche e a farsi trattare, meno tempo sarà necessario per ottenere miglioramenti o la risoluzione dei sintomi.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le risposte vaghe che ha ricevuto finora sono date dal fatto che, al di fuori di cause strutturali evidenziabili dei sistemi di pertinenza otorino-laringoiatrica, si formulano ipotesi più di carattere funzionale prendendo in considerazione in prima battuta l'articolazione temporo-mandibolare, il rachide cervicale, il sistema cranio-sacrale. Noi stessi osteopati non possiamo dare risposte precise di fronte alle sole informazioni scritte, al contrario, tramite valutazione palpatoria, il suo quadro potrebbe diventare più chiaro per elaborare delle ipotesi più realistiche in rapporto al suo caso specifico.
Visto il modo in cui è insorto il suo acufene e l'entità con cui si presenta posso ben pensare che un trattamento manipolativo osteopatico possa comunque esserle d'aiuto nella risoluzione del suo sintomo.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Trovare una soluzione per l'acufene può essere talvolta complesso.
in questo caso è un bene che lo specialista abbia escluso problematiche uditive.
Perciò, posso consigliarle tranquillamente un percorso di trattamento osteopatico per ridurre intensità e frequenza dell'acufene.
Cordialità
Buongiorno, gli acufeni sono un disturbo che può essere causato da diverse strutture ed è importante escludere il coinvolgimento di determinati sistemi per poterli affrontare nel modo più consono. Nel suo caso, un percorso osteopatico di valutazione e trattamento del tratto cervicale e mandibolare, associato a delle precauzioni e degli esercizi ad hoc potrebbero sicuramente aiutare.
Buongiorno, avendo già fatto visite specialistiche e avendo correlato l’acufene a problemi legati all’ATM e cervicale le consiglierei di iniziare a fare dei trattamenti osteopatici che potrebbero aiutarla. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Purtroppo questa problematica è imprevedibile. Nella migliore delle ipotesi sparisce dopo interventi osteopatici locali, a meno che la causa non sia di natura psichica
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, il mondo degli acufeni è abbastanza vasto e ogni paziente ha bisogno di un trattamento mirato. Per esperienza posso dirle che con dei validi trattamenti osteopatici può trovare di sicuro dei miglioramenti per i suoi acufeni se questi provengono da una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare o da disfunzioni cervicali. Dott. Lorenzo Orsolini
e' un problema di trigger point sotto alla nuca: Si risolve trattando i trigger
Salve, comprendo il disagio che le arreca questo problema avendo avuto modo di visitare numerosi pz in queste condizioni. E' chiaro che prima sbilanciarsi è necessario valutare in primo luogo la sua condizione posturale globale ed effettuare un'attenta valutazione della sua articolazione temporo-mandibolare. Ritengo che, per quanto riguarda la mia esperienza personale, il problema vada affrontato in equipe con lo gnatologo, in quanto è molto probabile che sia necessario un byte. Sono certa che l'unione tra il trattamento osteopatico e la valutazione gnatologica se necessaria possano esserle notevolmente d'aiuto. Si rivolga dunque il prima possibile ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.