Salve dottori. Gli esami del sangue catecolamine e metanefrine sono davvero utili come esami per sin
1
risposte
Salve dottori. Gli esami del sangue catecolamine e metanefrine sono davvero utili come esami per sintomi tipo: cardiopalmo, tachicardia continua e senso di angoscia? Sono più utili quelli per via endovenosa oppure con le urine?
Buongiorno, il dosaggio delle metanefrine urinarie è utile per la diagnosi di una patologia specifica conosciuta come Feocromocitoma, un tumore benigno che provoca improvvise crisi ipertensive (Valori spesso anche superiori ai 200 mmHg) non responsive o scarsamente responsive a terapia. I suoi sintomi a me sembrano molto aspecifici e quindi non suggestivi. Questi non sono esami di routine, ma da praticare in situazioni molto specifiche. la differenza tra quelle urinarie ed ematiche sta semplicemente nel fatto che le prime sono più facilmente individuabili, mentre quelle ematiche sono presenti solo al momento della crisi e nei minuti immediatamente successivi alla crisi perché vengono rapidamente metabolizzate e, quindi, non più dosabili.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.