Salve dottori! Due settimane fa esattamente l 8 gennaio facendo una palpazione al seno ho avvertito

3 risposte
Salve dottori! Due settimane fa esattamente l 8 gennaio facendo una palpazione al seno ho avvertito un piccolo nodulo rotondo e sfuggente nella parte inferiore / interna del mio seno, vicino lo sterno.
Allarmatissima sono andata in Italia il 12 gennaio ( Napoli) ( vivo a Londra da 5 anni).
Quindi ho visto il mio medico di base nonchè senologo che mi ha palpato ripetutamente ( sotto mia pressione) la zona interessata.
Mi ha ripetuto più volte che quello che toccava per lui era o un lipoma o una ghiandola infiammata ( ero in pieno ciclo) o anche un fibroadenoma e che le caratteristiche non erano preoccupanti.
Lunedi 13 faccio ecografia mammaria , parlo diretta con l ecografista, gli faccio toccare la pallina e lui se ne esce con ma cosa questo?! non è niente.
Non è niente nemmeno sul referto, cioè mi trova una cisti piccola al seno dx e un linfonodo di tipo reattivo ma non mi specifica nulla riguardo quello che io avevo chiesto.
Purtroppo non ho piu modo di parlare con lui dopo essere uscita dalla stanza.
Torno dal mio dottore e lui giustamente si innervosisce riguardo all assenza di una vera diagnosi.
Mi rifaccio toccare il seno e lui nota che le dimensioni sono diminuite.
Ora sono di nuovo a Londra perchè sono finite le mie giornate off da lavoro.
Vedere un dottore qui in tempi brevi è impossibile.
Quindi ho riprenotato per un altra visita che farò il 6 febbraio a Milano.
Ora vorrei solo capire se una cosa palpabile ma nn visibile in un ecografia che significa?!


Grazie mille
Buonasera,
Da quanto racconta potrebbe effettivamente trattarsi di una cisti liquida, che tende a ingrandirsi in corrispondenza del ciclo mestruale e può "rimpicciolirsi" allontanandosi dal ciclo. Questo spiegherebbe la sua "scomparsa" in ecografia e l'aumento e riduzione dimensionale in corrispondenza del ciclo. Comunque le caratteristiche palpatorie che Lei descrive non hanno caratteri di sospetto, in quanto si tratterebbe di una neoformazione a margini regolari, mobile e ben delimitata. Comunque sia, Le consiglio di continuare un'attenta autopalpazione del seno e ripetere una ecografia mammaria a breve distanza in modo da monitorare questa neoformazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non ha specificato la sua età!! È importante perché in età fertile è normale la presenza di piccole nodularita’ solide o liquide di nessun significato patologico. In futuro scelga un senologo di fiducia e faccia regolarmente il controllo clinico ed ecografico
Una banalissima terapia con flaminase 1 cf ogni 8 ore x 7 giorni potrebbe risolvere il suo problema
Visita ed ecografia lontano dal ciclo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.