Salve Dottori, Dopo alcune carenze di vitamine (D, folati, b12) e anemia, ho avuto bruciore, mal d

13 risposte
Salve Dottori,
Dopo alcune carenze di vitamine (D, folati, b12) e anemia, ho avuto bruciore, mal di gola e scolo retronasale per alcune settimane.. Ho parlato con il medico, il quale mi ha prescritto integratori e pantorc. Sono passati alcuni mesi per quanto riguarda le vitamine e 2 settimane da quando ho iniziato la cura con pantoprazolo . La situazione è lievemente migliorata per quanto riguarda il bruciore in gola, ma lo scolo c’è ancora, anche se un po’ meno. È normale che lo scolo retronasale sia ancora presente dopo 2 settimane di cura? Cosa ne pensate?
Grazie Dottori.
Gentilissimo paziente,
Spesso lo scolo retronasale è causato dalle allergie, come la cosiddetta “febbre da fieno”, infatti è molto spesso causato da cambiamenti nell'ambiente o nel corpo umano. Una delle cause più comuni dello scolo retronasale è proprio l'allergia stagionale causata dai pollini delle piante in fioritura, possono causare anche il gocciolamento retronasale, poiché il corpo, per reazione, produce più muco per eliminare o portare via le spore dei pollini.
Anche il freddo o l’aria secca possono causare il gocciolamento post-nasale. Respirare aria fredda o asciutta può causare l’irritazione del naso e della gola; il corpo cerca quindi di umidificare e riscaldare le vie respiratorie con la produzione di muco, per alleviare questa irritazione.
Resto a disposizione
Cordialmente
Il freddo è molto spesso associato alle infezioni virali, come l’influenza, la sinusite, o il raffreddore comune. Quest infezioni causano molti sintomi, tra cui il gocciolamento retronasale.

Buonasera, le Vitamine di cui era carente hanno un ruolo positivo anche per quanto riguarda la permeabilità intestinale, senza di loro , oltre all'anemia, si hanno disturbi intestinali. L'uso di pantorc non va protratto a lungo. può dare nausea, diarrea, vomito,, gonfiore intesinale e flatulenza perchè, cambiando il pH gastrico, cambia il tipo di microbiota. Rischia quindi di selezionare una disbiosi intestinale. Senta un nutrizionista, buona giornata
Salve, la tempistica di ripresa varia da soggetto a soggetto. Nel suo caso abbiamo pochi elementi per valutare.
Inoltre lo scolo retronasale può essere dovuto da vari fattori quali: allergia, cambi di temperatura e/o umidità, respirare aria secca.
Le consiglio un consulto con un professionista per valutare al meglio la situazione.
Buona giornata
Lo scolo retronasale, o gocciolamento retronasale (o post-nasale), dall’inglese post-nasal drip, corrisponde alla presenza o alla sensazione di muco eccessivo nel retro del naso e della gola, causata dalle ghiandole presenti in quest’area. Chi soffre di scolo retronasale di solito sente l’esigenza di liberare la gola e quindi deglutire più del solito. L’eccesso di muco può inoltre condurre ad altri sintomi. Tra le altre cause dello scolo retronasale ci sono: alimentazione a base di alimenti troppo piccanti o speziati, gravidanza, oggetti estranei nel naso, sostanze chimiche irritanti, come profumi, prodotti per la pulizia, fumi ambientali, fumo, farmaci, come le pillole anticoncezionali o per la regolazione della pressione sanguigna, malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD). La maggior parte dei casi di gocciolamento retronasale si risolvono da soli. Tuttavia, a seconda delle cause, possono emergere anche delle complicanze, se non trattato correttamente. Infatti è possibile che i germi possano causare un’infezione da eccesso di muco nei seni paranasali o nelle tube di Eustachio (canali virtuali che collegato la gola all’orecchio medio. Se i sintomi persistono per più di 10 giorni, è consigliabile consultare un medico per ricevere una cura ed prevenire le complicanze.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
ci vuole tempo per ristsbilire una situazione normale: probabilmente il suo medico ha ricondotto lo scolo e il mal di gola al reflusso gastroesofageo. Sarebbe utile se la diagnosi del medico è di reflusso, abbinare una dieta bilanciata in modo da diminuire a livello di alimentazione delle abitudini errate che possono portare ad un'acutizzazione di tale disturbo. Associ una dieta bilanciata rivolgendosi ad un nutrizionista di sua fiducia.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera, le carenze di vitamine (Vit D, Vit B12 e Vit 9) e anemia, oltre alla cura specifica con gli integratori, devono essere sempre mantenute nel range di valori ottimali attraverso una corretta alimentazione, altrimenti possono provocare il mancato assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali! La prevenzione dell'anemia da carenza di vitamine può essere effettuata mantenendo una dieta varia ed equilibrata, che prevede il consumo di alimenti ricchi di vitamine, come frutta, verdura e cereali integrali. Nello specifico, cibi ricchi di folati sono ad esempio le verdure a foglia verde e la frutta secca. La vitamina B12 si trova in grandi quantità in latte, latticini e yogurt, carni rosse e bianche, crostacei. La vitamina C è presente nei broccoli, negli agrumi, nelle fragole, nei peperoni e nei pomodori. È inoltre fondamentale evitare il fumo e il consumo di alcol. Lo scolo retronasale può essere dovuto all'allergia, cambi di temperatura e/o umidità, ecc, ma non si preoccupi per le tempistiche, ogni paziente è diverso dall'altro, ma la maggior parte dei casi di gocciolamento retronasale si risolvono da soli. Buona serata, dott.ssa Fiorenza de Giovanni
Gentile paziente, in base alla diagnosi medica, il mal di gola con scolo retro- naso-faringeo pare essere ricondotta al reflusso gastro esofageo, quando questo è causato ad esempio all'utilizzo frequente di farmaci analgesici e anti infiammatori, può determinare una disfunzione anche della componente ghiandolare gastrica, causando alterato assorbimento ad esempio della vitamina B12, dei folati e del ferro. Le consiglio una terapia dietetica adeguata a supporto del quadro clinico, ma soprattutto a scopo preventivo di eventuali ricadute, post remissione.
Cordialmente
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
caro paziente buongiorno. i tempi di recupero variano da persona a persona, non si preoccupi. Nel suo caso ci sono poche informazioni per un anamnesi completa e avere la possibilità di scoprire un altra causa. lo scolo retronasale può essere dovuto da vari fattori quali: allergia, cambi di temperatura e/o umidità, respirare aria secca. per caso soffre di allergia??? resto a sua disèposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno se il problema con il tempo non si risolve, malgrado tutti i consigli dei colleghi qui elencati, consiglio di ritornare dal medico curante (o effettuare visita specialistica da otorino, può esserci poliposi nasale o altri problemi) per la prescrizione di un tampone nasale e antibiogramma per scongiurare eventuali infezioni latenti. Saluti Dr. Pierangelo Panceri
Le consiglio di continuare a seguire le indicazioni del suo medico e di informarlo se i sintomi persistono o peggiorano nonostante il trattamento. Potrebbe essere necessario eseguire ulteriori valutazioni diagnostiche per determinare la causa esatta e adattare il piano di trattamento di conseguenza.
Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, è importante che la terapia non sia solo sintomatica (con il pantorc) ma con un approccio che lavori sull'intero sistema gastrointestinale, è fondamentale una valutazione alimentare, quindi eliminando tutti i prodotti raffinati, gli zuccheri...anche la farina 00. Bene integrare i micronutrienti carenti e per la vitamina D, mi raccomando con dosaggi adeguati e assunzione quotidiana.
Buongiorno, lo scolo retronasale, può essere associato ad diversi fattori, tra cui ad esempio l'allergia, sarebbe opportuno consultare nuovamente il medico e magari effettuare una visita dall'ottorino.
Buona giornata
Buongiorno, diciamo che i dati che lei ha proposto sono abbastanza vari e lo scolo potrebbe essere causato da vari problemi e da varie cause, le consiglio di restare sempre idratato, bere dai 2 ai 2 litri e mezzo di acqua al giorno e di rivolgersi ad altri professionisti tipo otorinolaringoiatra e infettivologo. Cari saluti, Dott. Raffaele Tafuri