Salve Dottori, donna 30 anni. Per impegni lavorativi che mi terranno impegnata tutto il periodo es

8 risposte
Salve Dottori, donna 30 anni.
Per impegni lavorativi che mi terranno impegnata tutto il periodo estivo fuori città,
Gradirei un vostro parere, per quanto riguardano questi risultati ottenuti giovedì da una semplice analisi di routine. Il COLESTEROLO HDL sembra un tantino BASSO. Cioè Trentotto ed il COLESTEROLO TOTALE centoquarantaquattro.
Ci sono rischi per la mia salute?

Aspetto una vostra risposta.
Vi ringrazio umilmente.
È un valore di HDL appena inferiore alla norma, ma è più importante il fatto che il totale (e quondi con un banale calcolo anche LDL) sia basso. Il consiglio è attività motoria che pare serva ad aumentarlo. Non mi sento di dirle che ha un rischio elevato di coronaropatia (salvo non abbia altri importanti fattori di rischio!)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora la sua salute non è assolutamente a rischio grazie al basso livello di colesterolo totale. Il colesterolo HDL purtroppo è determinato prevalentemente dal patrimonio genetico.
Se non ha altri fattori di rischio non ritengo che lei debba preoccuparsi. L' unica misura efficace nell' aumentare il colesterolo HDL è l' attività fisica regolare i cui benefici sono ben noti e vanno al di la' del semplice effetto sui parametri laboratoristici
I valori relativamente basso di hdl (colesterolo buono) sono dovuti a bassi valori assoluti di colesterolo totale.... deve valutare i valori di ldl che dovrebbero essere in persone senza fattori di rischio cv (diabete, familiarità o pregresso evento cv) inferiori a 100. Per calcolare i valori di ldl deve sottrarre dai valori di colesterolo totale i valori di hdl + 1/3 dei valori di trigliceridi... i valori per pazienti a rischio deve essere inferiore a 70...
I valori non sono male. Consigliato come sempre una corretta alimentazione ed una regolare attività fisica.
Si tratta di valori relativamente sicuri. Non è comunque possibile dare risposte significative con due numeri avulsi dal contesto clinico. In particolare sono necessarie informazioni sull'età e su altri fattori di rischio, oltre che su eventuali sintomi.
Buonasera, il suo valore di HDL è appena inferiore alla norma ed il colesterolo totale è nella norma. Quindi escluso che abbia un rischio elevato per quanto concerne le malattie cardiovascolare. Quel che posso consigliarle è comunque di seguire una dieta sana, ricca ed equilibrata sotto il controllo di un professionista. Sicuramente saprà stilare per lei un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Salve, per poter stabilire il target di colesterolo cattivo (LDL) da raggiungere bisognerebbe sapere quali sono i suoi fattori di rischio cardiovascolari, oltre a conoscere il valore anche dei trigliceridi, in aggiunta ai valori che lei ha già riportato. Per aumentare il colesterolo HDL (colesterolo buono) l'unica strategia efficace è l'aumento dell'attività fisica. Cordiali saluti.

Esperti

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Ester la Torre

Maria Ester la Torre

Dietista

Foggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Malattie cardiovascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.