Salve dottori da tre anni soffro di dolore cervicale sotto la nuca sulle prime vertebre per due anni

6 risposte
Salve dottori da tre anni soffro di dolore cervicale sotto la nuca sulle prime vertebre per due anni non ho mai fatto controlli perché mi hanno sempre detto che si trattava di ansia e non era nulla sono stato molto male per un anno e mezzo e ora da quattro mesi è tornato tutto di nuovo come prima, prima che peggiorasse così tanto 5 mesi fa ho fatto rm ed è risultato protrusione discale c4-c5 e inversione della lordosi cervicale, ho consultato un fisioterapista che mi ha detto di avere problemi all’atlante
i primi tre mesi i sintomi sono stati dolori come ho menzionato in precedenza, ipertensione, tachicardia, stanchezza tutto il giorno occhi super pesanti che non riuscivo a stare nemmeno in macchina, con una sensazione di stordimento continuo, che mi venivano attacchi di panico, ora la situazione è migliorata un po’ ho fatto fisioterapia ed ho usato anche i farmaci ma non è stato niente di risolutivo.
ribadisco anche che ho fatto tutte le visite possibili analisi, analisi delle urine, visita dal cardiologo, ecografia tiroide, rx cervicale , rm cervicale, otorino, e visita per le vertigini.
ho 22 anni e tutto questo è iniziato quando ne avevo 17 all’incirca ho molta ansia perché non trovo una soluzione a questo problema che mi impedisce di fare quello che voglio come ad esempio lavorare,
vi ringrazio in anticipo
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?
Senza impegno economico.
grazie

Salve la sintomatologia che descrive è riconducibile ad una problematica cervicale che potrebbe avere differenti cause scatenanti legate a squilibri posturali per la cui soluzione bisognerebbe intraprendere specifici percorsi terapeutici. Le consiglio di rivolgersi ad un posturologo della sua zona per una analisi dei vari recettori posturali e programmare un percorso riabilitativo. saluti
Gentile Utente, dopo aver fatto tutte le visite medico specialistiche con eventuali test diagnostici, le consiglio una visita posturologica-informazionale, così da rieducare eventuali adattamenti posturali disfunzionali in atto. In fine, ma non per ultimo, si ricordi che il corpo utilizza un suo linguaggio per comunicare come stiamo vivendo dentro di noi “il corpo che parla”, attraverso la riflessione di disagi e/o sintomi psico-posturali. Ecco perché le consiglio un’approfondimento personale attraverso una consulenza psicologica ad indirizzo umanistico-esistenziale, comprendendo il linguaggio del suo corpo e quindi cosa le sta comunicando. Così da ritrovare la sua serenità nella vita di tutti i giorni.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, le consiglio di provare a fare un altro percorso terapeutico da un fisioterapista specializzato in queste problematiche.
Cordiali saluti
Ciao! Avere dolore cervicale da anni non è facile da sopportare e capisco che possa dare preoccupazione ed ansia. La strategia giusta è cercare intanto di vivere la propria vita nel modo più sereno possibile, il dolore c'è in questa prima fase, ma riesce a fare tutto.
Inoltre l'esercizio terapeutico può risolvere davvero tanti problemi, quindi se con il precedente fisioterapista la terapia non ha avuto effetto o ha fatto solo trattamenti passivi, le consiglio di provare con un ulteriore professionista.
A presto.
Matteo
Capisco quanto possa essere frustrante convivere con il dolore cervicale. Per gestirlo al meglio, puoi continuare con la fisioterapia per affrontare il problema alla radice. L’ansia e lo stress possono aumentare la percezione del dolore, quindi esplorare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la mindfulness potrebbe aiutarti a sentirti meglio. Anche mantenere un equilibrio tra lavoro e riposo è fondamentale per migliorare la tua condizione.

Il dolore cervicale è un problema complesso che richiede un approccio olistico. Ecco alcune strategie pratiche che potrebbero aiutarti a migliorare la situazione:

1. Gestione fisica: Continuare con la fisioterapia è fondamentale per ridurre il dolore legato alla protrusione discale. Gli esercizi mirati possono aiutare a diminuire la pressione sulle vertebre. E' possibile monitorare i progressi regolarmente con il tuo fisioterapista per adattare il trattamento alle tue esigenze specifiche.

2. Gestione psicologica: L’ansia e lo stress possono amplificare la percezione del dolore. Integrare tecniche di rilassamento nella routine quotidiana, come mindfulness e/o meditazione, può essere molto utile. Queste pratiche , che aiutano a gestire meglio lo stress, possono anche contribuire a ridurre l’intensità del dolore percepito.

3. Equilibrio nella vita quotidiana: È importante bilanciare le tue attività quotidiane con momenti di riposo. Ridurre lo stress sociale e ambientale può avere un risvolto positivo sul benessere complessivo. Considera il fatto di introdurre momenti di pausa durante la giornata e di dedicare tempo ad attività che ti rilassano.

Se desideri un supporto maggiormente specifico o hai bisogno di approfondimenti su come gestire meglio il tuo dolore, sono a disposizione per aiutarti. .