Salve dottori chiedo nuovamente il vostro parere. Un mesetto fa ho estratto un molare superiore prec

5 risposte
Salve dottori chiedo nuovamente il vostro parere. Un mesetto fa ho estratto un molare superiore precisamente il 27. Trascorso questo mese il buco e in gurigione ma l'unico problema rimasto e la gengiva rimasta grossa. Ne ho parlato con il dentista il quale a scelto di fare due tagli e estrarmi due pezzi di osso grandi quanto un unghia perché a parere suo essendo che dovrò mettere uno scheletrato quella cresta gengivale che si era andata a formare mi avrebbe causato problemi con la protesi. A una settimana da questo piccolo intervento ho a volte piccoli dolori passeggeri e la gengiva e molle. La domanda è , se la procedura eseguita è la più corretta essendo che avevo la gengiva bella grossa ma non infiammata e togliendo questi due ossi nella gengiva potrò mettere la protesi senza problemi e per ultimo la gengiva che mi è rimasta morbida rimarrà così a vita o tornerà a essere dura ?
Eliminare osso non è mai una buona idea ...ora lei si ritrova una mucosa non supportata e quindi molle,in ogni caso l'osso si sarebbe rimodellato col tempo da solo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , immagino che si stata la scelta migliore in quanto solo il suo medico aveva la conoscenza di quanto eseguito in precedenza.Io avrei atteso la guarigione dei tessuti sia ossei che gengivali, i tempi saebbero stati di circa un mese.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Io non avrei tolto osso... ora la gengiva è senza sostegno e mal sopporterà lo scheletrato... le conviene attendere 3-4 mesi...
l'osteoplastica riduttiva( togliere osso) era molto in voga quando non esistevano gli impianti dentali . Oggi si e' sempre molto restii a rimuovere osso, per tenersi aperta la possibilità' di avere più' osso a guarigione avvenuta(almeno 3/6 mesi) e decidere se fare protesi mobile o fissa su impianti.
Generalmente il costo di un impianto finito si allinea a quello di uno scheletrato; quindi lo scheletrato per la sostituzione di un singolo dente non e' la soluzione ideale
Dal mio punto di vista di vista e dalla mia esperienza, non é consigliabile togliere l'osso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.