Salve dottori, chiedo aiuto per dei sintomi che mi stanno dando molto fastidio... Sono un uomo di 5

4 risposte
Salve dottori, chiedo aiuto per dei sintomi che mi stanno dando molto fastidio...
Sono un uomo di 53 anni ho problema di reflusso causato da un ernia iatale e mi sto trattando con esomeprazolo 40 mg da circa 3 anni. Oltre a questo sono in buona salute generale: glicemia, colesterolo, fegato,ecc. tutto a posto. Conduco una vita salutare e mi alimento nel miglior midi possibile. Il problema è che da qualche mese ho iniziato a soffrire di extrasistoli abbastanza frequenti, palpitazioni sia diurne che notturne a volte con fitte intermittenti, sensazione di testa vuota ronzante e ultimamente molta diuresi sia di giorno che di notte. Ho fatto controllo cardiologico (visita, Ecg e Eco) è risultato soltanto un live rigurgito mitralico. Il cardiologo mi ha dato Bisoprololo 1,25 per le extrasistoli e le palpitazioni. Sto un pó meglio ma giorni alterni. Faccio un esempio: ieri ho preso la bicicletta per fare un giro nel quartiere, parliamo di circa 3/4 km, pedalando tranquillamente, solo alla fine ho affrontato una piccola salitina di 500 metri e ho voluto forzare un pó di più, Quando sono rientrato a casa dopo poco ho avuto paliptazioni con fitte per circa mezzora... Il mio medico mi ha rescritto un holter 24 ore che farò a fine Aprile e per questo vi chiedo se prima di farlo devo sospendere il bisoprololo per non avere risultato falsato...
Grazie di cuore
Buonasera. premesso che i controlli cardiologici basali sono risultati nella norma, sarebbe utile, se già non eseguito, un prelievo per valutare la funzione tiroidea e gli elettroliti ematici. inoltre sarebbe utile un dosaggio delle catecolamine urinarie delle 24 ore, per escludere aumento di produzione di sostanze potenzialmente foriere di ipertensione ed aritmie .l'aumento della diuresi va quantificato, e se associato ad un aumento improprio dello stimolo della sete va indagato (diabete di recente insorgenza?). In merito alla domanda sull'Holter, basta sospendere il bisoprololo il giorno precedente.Infine, vista la sua attività fisica, completerei gli accertamenti con un test da sforzo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A fronte della sintomatologia riferita di recente insorgenza, in un soggetto di 53 anni che già pratica attività sportiva, con un ecg di base negativo, esami ematochimici nella norma ed un esame ecocardiografico pressoché normale ... consiglierei di eseguire un test "provocativo" ovvero un test ergometrico.
Un ecg dinamico di Holter, eventualmente negativo, potrebbe lasciarci il dubbio che tale sintomatologia non sia da attribuire ad episodi ischemici!
Ha mai fatto un Holter pressorio? Non vorrei che questi sintomi siano da riferirsi a uno scarso controllo dei valori pressori
La sindrome da reflusso gastrico crea situazioni aritmogene e palpitazioni per riflessi a corto raggio midollari, che spesso non hanno nulla a che fare con malattie cardiache propriamente dette. Bisogna ridurre il reflusso, nella maggioranza dei casi. Gli antiacidi non riducono il reflusso, abbassano solo il livello di acidità. Per ridurre il reflusso: contenere il peso corporeo; cenare presto; ridurre la quantità del cibo a cena, in modo di coricarsi avendo digerito; alzare busto e testa a letto, magari con un rialzo sotto il materasso. e verificare come vanno i disturbi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.