Salve dottori, cercherò di essere breve e coinciso. Sono un ragazzo di 26 anni, da circa due anni so

1 risposte
Salve dottori, cercherò di essere breve e coinciso. Sono un ragazzo di 26 anni, da circa due anni soffro di extrasistoli. Nel primo periodo erano poche e molto distaccate (l'holter, fatto due anni fa, ne dichiarò 15 sopraventricolari e 4 ventricolari). Ultimamente mi capita di avere giorni piene di extrasistoli in cui ne avverto anche 20 in 5 minuti (distaccate tra loro di pochi secondi) a periodi, che durano mesi e mesi, in cui non ne avverto neanche una. Ora, io ho svolto tutte le indagini del caso: holter (due anni fa), quest'estate ecg ed ecocardio, gennaio scorso ecg + ecg sotto sforzo, l'anno scorso altra visita cardiologica con ecg + ecocardio. Inoltre, cosa molto importante, da gastroscopia è risultato che io avessi ernia iatale da scivolamento, reflusso, gastrite erosiva e reflusso biliare. Quanto le due cose sono connesse? perchè sto mesi in cui non avverto nessun extrasistole e poi giorni in cui ne sento così tante e ravvicinate? Posso effettivamente tranquillizzarmi sulla natura benigna di queste extrasistoli o devo continuare ad allarmarmi? Ecco la mia grande paura è che io possa avere la displasia aritmogena del ventricolo destro (è una fissa che ho da quando ho letto che Astori morì con questa ed effettivamente aveva anche lui delle extrasistoli ventricolari). Si muore con le mie extrasistoli o posso tranquillizzarmi? Alla fine non sono riuscito ad essere breve e coinciso ma spero di essere stato chiaro e di poter essere tranquillizzato (nel caso in cui fosse possibile). Grazie mille in anticipo
Il reflusso gastroesofageo e l'ernia iatale rappresentano delle comuni spine irritative per le extrasistoli, sia ventricolari che sopraventricolari.
E' importante caratterizzare l'extrasistoli, cioè la morfologia ed il comportamento durante sforzo, perchè indirizzano il cardiologo sul carattere benigno.
Una visita completa cardiologica può escludere la displasia aritmogena del ventricolo destro che tanto la terrorizza. E su Astori, molti più esperti di me e lei non conoscono la verità, per cui non si fidi di quello che legge, soprattutto se a carattere sensazionalistico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.