Salve dottori buonasera, cerco di essere il più conciso possibile. È possibile che un problema di re

20 risposte
Salve dottori buonasera, cerco di essere il più conciso possibile. È possibile che un problema di rettilineizzazione cervicale mi porti uno stato d'ansia importante? Da un mese a questa parte ho avuto vertigini, mal di testa dolore al collo sul lato sinistro, intorpidimento della lingua, acufeni e anche disturbi intestinali. Inizialmente non sapevo cosa fosse poi in seguito ad un rx alla cervicale, è stato riscontrato questo problema. Da poco tempo sto andando dal fisioterapista, ma delle volte quando sono solo entro in alcuni stati d'ansia che mi turbano, principalmente mi viene da pensare che è il mio cervello a farmi stare così e che non mi passerà mane soffrirò sempre. Sono pensieri che non ho mai provato in vita mia (ho 25 anni), non soffro né di pressione alta né tachicardia (anzi sono bradicardico). Grazie per le eventuali risposte.
Buongiorno. Posso dirle con certezza alcune cose. La colonna rettilineizzata é segno di sofferenza, e quindi di scomparsa momentanea o più duratura delle curve fisiologiche della colonna vertebrale.
Il problema del tratto cervicale é che in poco spazio passano tantissime strutture, e che spesso queste vengono influenzate da quella che sta male o ha ricevuto un trauma diretto.
Le conseguenze sono : disturbi alla vista, cefalea, disturbi intestinali, variazioni della temperatura, ansia e problemi anche uditivi.
Il lavoro del fisioterapista é logico e giusto per riposizionare le vertebre e diminuire le tensioni muscolari, però non ha alcuna efficacia nel ridurre lo stato di ansia.
Mio malgrado le suggerirei di provare un trattamento cranio sacrale perché, utilizzando il sistema nervoso parasimpatico, si ottiene un ottimo rilassamento del corpo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Buonasera, la rettilinizzazione del tratto cervicale può portare a maggiore tensione della muscolatura cervicale e della zona delle spalle.
In quella zona passano tantissime strutture nervose e vascolari che se irritate da una muscolatura in tensione possono dare sintomi come cervicalgia, nausea, vertigini, che poi possono portare ad uno stato d'ansia o per lo meno acuirlo, se presente per altri motivi.

Avvisi il suo fisioterapista prima della seduta.

Rimango a disposizione, Lucia Ruggeri
Salve la rettilineizzazione può essere un fattore predisponente ma a meno che non sia un'inversione di curva di solito non è lei a generare il problemA né tanto meno gli attacchi di ansia. Il corpo influenza la psiche e viceversa quindi si il corpo può portare ad attacchi di ansia ma presumo siano delle restrizioni che lei ha a livello sternale/costale e da qui si possono creare vertigini derivanti da contratture della muscolatura suboccipitale. Spero di esser stato di aiuto. Cordialmente Osteopata Davide Savoia ps se con la fisioterapia non trova riscontro provi con l'osteopatia che ha una visione a 360°
Salve, difficile che una rettilinizzazione del collo possa provocare stati di ansia e disturbi psicosomatici, a meno che non si approfondisca una causa comune traumatica. Le consiglio di affrontare separatamente i due provlemi
Buongiorno, stia tranquillo che sicuramente non sarà nulla di grave e irrisolvibile!!! La curva cervicale rettilinizzata potrebbe essere un compenso, una risposta che il corpo da per proteggere qualche disfunzione. Io non mi soffermerei tanto sulla curva ma sull'intestino, problema che hai annoverato, in quanto esista una stretta correlazione tra intestino e sistema nervoso centrale. Sicuramente farsi seguire da un Osteopata potrebbe darle molto giovamento. Per altre informazioni non esiti a contattarmi. Cordialmente Martina Fiorello
Buongiorno, darle una risposta senza avere prima svolto un'attenta valutazione è molto difficile, provi a consultare un osteopata nella sua zona per trovare con lui la strategia migliore per risolvere la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
c'è una spiegazione anatomica e fisiologica a tutto quello che sta spiegando. Le consiglio vivamente di cercare un buon Osteopata vicino a lei che approfondirà la sua valutazione ed eseguirà ciò che è di sua competenza. Di sicuro un lavoro di equipe, ovvero con altri professionisti, può fare al caso suo. Il suo Osteopata sicuramente glielo proporrà.
Cordialità.
Salve, una rettilinizzazione della curva cervicale crea tensioni muscolari e un maggior carico sulla struttura. Questo può causare cervicalgia con possibili vertigini, nausea. Nel suo caso, consiglierei un trattamento osteopatico in collaborazione anche con altri professionisti. Resto a disposizione
salve, alla una rettillinizzazione della curva cervicale, provoca una scomparsa delle curve fisiologiche e quindi maggior carico di lavoro, inoltre al livello cervicale passano importanti strutture neurologiche ( XI nervo cranico innervazione dei trapezi , X il Vago innervazione del sistema digestivo e anche sensitivo della lingua insieme all'ipoglosso) una problematica cervicale può incidere sull'atm e provocare acufeni, quindi si, inoltre per lo stato di Ansia si avrà un iperstimolazione al livello ortosimpatica.
concordo anche io che lavorare solo la cervicale può essere utile ma non risolutivo, ed un trattamento al livello cranio-sacrale può essere la scelta giusta.
Buonasera, magari è lo stato d'ansia e la iperattività del diaframma che porta alla rettilinizzazione della sua colonna cervicale...le consiglio di trovare un buon ospetopata in zona. Saluti
Buonasera,
la rettilinizzazione cervicale provoca indubbiamente dolori nella zona anatomica interessata causandone inoltre altre sintomatologie come vertigini e acufeni.
Molto probabilmente la tensione emotiva conduce ad una postura che può aver alterato la fisiologica lordosi cervicale e aver scatenato i sintomi associati.
Inoltre lo stress emotivo ha creato disfunzioni viscerali come le problematiche descritte.
Consiglierei un lavoro osteopatico che miri ad entrambi gli obiettivi.
Giulia Doni
Buongiorno, il quadro che presenta nella sua domanda comprende sintomi di varia entità che possono fare pensare a un'iper-attivazione di alcuni centri nervosi che la pongono in uno stato di allerta generale. Non penso sia solo la rettilinizzazione cervicale che provochi direttamente il suo stato d'ansia. Corpo e mente si relazionano e si influenzano a vicenda nello stesso modo quindi si potrebbe anche ipotizzare che il suo stato d'ansia abbia un ruolo scatenante nella sua rettilinizzazione cervicale. Può sicuramente essere interessante approcciare i suoi sintomi con un trattamento cranio sacrale in osteopatia, come dicevano i miei colleghi, per abbassare il tono dei centri nervosi e ridurre la tensione dei tessuti, non ci sono controindicazioni in merito, ma con sintomi che comprendono perdita di sensibilità alla lingua e vertigini sarebbe comunque opportuno riferirsi anche al proprio medico di base che saprà eventualmente consigliarle di svolgere qualche esame di controllo in più.
Cordiali saluti.
Buonasera, una modifica del tratto cervicale spesso porta ad avere disturbi quali: mal di testa, nausea e giramenti di testa. Le consiglio di svolgere qualche esame di controllo e poi di andare da un osteopata.
Buongiorno, le consiglio di contattare un osteopata. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, premettendo che una rettilinizzazione del tratto cervicale può creare un sovraccarico muscolare della zona, e quindi si possano riscontrare sintomi come cervicalgia, vertigini, acufeni, nausea; non so come possa però essere correlato a un suo stato di ansia. La lampadina che mi si può accendere, riguarda di più l'aspetto che riguarda le preoccupazioni, la paura di non tornare a stare bene, questo genera un meccanismo che è meglio non far partire. Le consiglio di contattare un osteopata nella sua zona e provare a lavorare anche sul pain education. Saluti! ES
Salve la rettilinizzazione può essere un fattore predisponente ma a meno che non sia un'inversione di curva di solito non è lei a generare il problema né tanto meno gli attacchi di ansia. Il corpo influenza la psiche e viceversa quindi si il corpo può portare ad attacchi di ansia ma presumo siano delle restrizioni che lei ha a livello sternale/costale e da qui si possono creare vertigini derivanti da contratture della muscolatura sub-occipitale. Spero di esser stato di aiuto. Cordialmente Filippo Fusaglia
Buongiorno, in merito al suo stato d’ansia le consiglio di sentire il suo medico. Mentre invece per quanto riguarda mal di testa, vertigini, dolore al collo le consiglierei anche dei trattamenti osteopatici. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, le cose possono essere strettamente collegate tra di loro ma è difficile dire così su due piedi chi possa essere la causa principale. La postura che fisiologicamente è associata agli stati d'ansia potrebbe averle portato una rettilineizzazione della cervicale, a cui poi si associano i fastidi come i giramenti di testa e gli acufeni. Credo che basta analizzare bene il problema tramite una visita Osteopatica e se il caso anche con l'aiuto di uno psicologo per il problema di ansia riferito e vedrà che potrà andare solo meglio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.