Salve dottori,a seguito di una caso di lieve stato depressivo ansioso mi è stata prescritta la dulox

2 risposte
Salve dottori,a seguito di una caso di lieve stato depressivo ansioso mi è stata prescritta la duloxetina 1 compressa al giorno per 10 giorni e poi 2 compresse al giorno.All 8 giorno di trattamento quando prendevo ancora una compressa ho iniziato a notare ritardo nell eiaculazione e poi quando ho iniziato a prendere 2 la situazione è molto peggiorata con mancata o difficile erezione ed eiaculazione difficoltosa e ritardata,allora mi sono rivolto al medico di base il quale mi ha consigliato di ritornare a una compressa per 15 giorni e per altri 15 giorni assumere un giorno si e un altro no fino a sospensione del farmaco e così ho fatto infatti la situazione è molto migliorata con l' eiaculazione che arriva abbastanza subito quasi come prima.Ho preso il farmaco per un mese ed ora che non lo sto assumendo più continuo ad avere problemi nell' erezione.Non ho più erezioni spontanee ,ad esempio prima solo con l immaginazione o visione di pornografia avevo una forte erezione mentre ora raggiungo l' erezione solo se inizio a masturbarmi.Siccome ho letto che queste disfunzioni persistono anche dopo la sospensione del farmaco per quanto tempo dureranno? Ho paura che dureranno per sempre questi effetti collaterali e che non cesseranno più e questa cosa mi crea ansia e disagio e tristezza,come fare per ritornare come prima? Non ce la faccio più ad avere questo disagio che fa parte della mia virilità ed è una cosa a cui tengo molto
Gentile utente,

La duloxetina può, in effetti, influenzare la funzione sessuale. In particolare, la disfunzione eiaculatoria è uno degli effetti collaterali noti negli uomini, che può manifestarsi come eiaculazione ritardata o retrograda. Questi sintomi possono persistere anche dopo la sospensione del farmaco.

Tuttavia, è importante notare che ogni persona reagisce in modo diverso ai farmaci, e gli effetti collaterali possono variare. Alcuni pazienti possono riprendere la normale funzione sessuale dopo la sospensione della duloxetina, mentre altri potrebbero continuare a sperimentare problemi.

Per gli uomini questo aspetto è spesso causa di angoscia e senso di inadeguatezza ma è decisamente risolvibile. Il mio consiglio è, in primis, di far presente questi effetti al suo specialista di riferimento; di effettuare una consulenza andrologica prima e di integrare eventualmente con un colloquio sessuologico poi. Vedrà che i colleghi le sapranno proporre situazioni risolutive.

Gentile Utente, si affidi con fiducia ad un medico competente in materia. Sono certa che risolverà.