infezione urinarie

5 risposte
Salve dottoressa soffro di infezioni urinarie da diversi anni gli antibiotici ormai non hanno più effetto e dopo una settimana mi ritrovo dinuovo ad aver a che fare con lo stesso problema, sono stata operata di giuntopatia al rene circa 7 anni fa, soffro anche di diverticolite, ho consultato diversi medici, dalle analisi risulta tutto nella norma, vorrei un vostro parere, non so più a chi rivolgermi.
Andrebbe valutata la funzionalità renale (azotemia, creatininemia, uricemia), esame colturale delle urine ed esame urine, Ecografia Apparato Urinario con valutazione del residuo vescicale post minzione, Uroflussometria sempre con valutazione del residuo vescicale post minzione, diario minzionale. Sulla base di questi esami ed in base alla sintomaticità si potrà eventualmete impostare le procedure terapeutiche del caso.
Cordialmente
Dott. A. Raimoldi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
Vedo che si è rivolta ad una dottoressa, forse per errore ha posto una domanda aperta a tutti i medici del sito quindi colgo l'occasione per darle un consiglio. A volte le cistiti non sono causate da infezioni ma da infiammazione, ad eziologia incerta, che si cronicizza (per esempio la cistite interstiziale). Le suggerisco l'esecuzione di una cistoscopia per valutare la mucosa ed una visita di controllo da un urologo che si occupi di cistiti croniche e dolore pelvico cronico.
Cordiali saluti
La ricorrenza delle infezioni urinarie ha o una base nel difetto di deflusso dell'urina (la giuntopatia è stata risolta bene? il deflusso vescico-uretrale è buono?) o in squilibri immunitari da valutare e che possono avere una loro ragione del quadro diverticolitico. La situazione va rivista nel suo complesso, eventualmente effettuando le adeguate valutazioni strumentali e di laboratorio, per vedere come agire per riportare il sistema all'equilibrio. Continuare il bombardamento antibiotico non serve a nulla e intossica l'organismo.
Difficile dare consigli nella sua situazione, vi sono più opzioni da valutare nell'ambito di una visita
la cistite cronica ricorrente è un'entità nosologica precisa.
è necessario un iter diagnostico sull'origine , che è verosimilmente legata alla giuntopatia, per poi passare a valutazioni di carattere igienico sanitario specifiche per lei, e con un lento percorso si dirada l'insorgenza dei fenomeni acuti fino a renderli sporadici e , gestibili e sopportabili facilmente. L'eradicazione completa è difficile ma non impossibile!

Esperti

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 318 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.