Salve dottore. Vorrei un suo parere. Il mio fidanzato 33 anni ha recentemente scoperto di avere un

3 risposte
Salve dottore.
Vorrei un suo parere. Il mio fidanzato 33 anni ha recentemente scoperto di avere un varicocele di 2 grado sinistro. Di conseguenza ha eseguito uno spermiogramma. Vorrei sapere con una motilità progressiva del 15% e totale del 45% con un totale di spermatozoi di 45.000.000 è possibile concepire in modo naturale? La ringrazio
Buonasera,
in genere non è possibile fare una stima, ma con questi parametri c'è buona possibilità. In caso di non riuscita per 6-12 mesi, potrebbe essere utile valutare di effettuare l'intervento per il varicocele.

GR

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Intanto mancano alcuni dati fondamentali (la concentrazione e la produzione oraria degli spermatozoi, % di forme normali, % di frammentazione del DNA spermatico, stato ossidativo dello sperma) per poter dare delle indicazioni per quanto di massima, sperando che l'esame sia stato fatto con la raccolta in laboratorio e un intervallo di 48-72 ore. Il varicocele va sempre trattato (da valutare attentamente anche a dx) e a poco o nulla serve aspettare: il recupero post-intervento richiede poi non meno di 8 mesi. Meglio quindi completare rapidamente le valutazioni con un buon andrologo e poi agire adeguatamente.
Salve
certo, è possibile; lo spermiogramma dà solo un'idea della fertilità, e anche in caso di spermiogramma non brillante si è fertili.
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.