Salve dottore, vorrei sapere quanto durano I sintomi da astinenza di fluvomaxina. L ho sospesa da du

2 risposte
Salve dottore, vorrei sapere quanto durano I sintomi da astinenza di fluvomaxina. L ho sospesa da due mesi , ho ancora sintomi più leggeri rispetto a un mese fa. Sudorazione, vampate di calore, stanchezza, umore un po basso, senso di tremore come avessi la febbre, sensazione di essere elettrica, questi sintomi si alternano a giorni o a momenti e compaiono tutto ad un tratto senza alcun motivo.prendevo antidepressivo da circa dieci anni. Cosa ne pensa? Grazie per una sua risposta.
Buongiorno,
pur non conoscendo i dettagli del suo caso mi verrebbe da fare una riflessione: più che di astinenza (di fatto la fluvoxamina non è una sostanza d'abuso e difficilmente instaura dinamiche di quel tipo anche a livello biochimico) non si potrebbe parlare di ricomparsa dei sintomi per cui il farmaco le era stato prescritto? Quelle che lei descrive sono situazioni compatibili con un episodio depressivo con ansia e (verosimilmente) somatizzazioni ed è noto che la fluvoxamina abbia una buona efficacia in questi casi, quindi potrei immaginare che un collega gliel'abbia prescritta con queste indicazioni. Varrebbe la pena ricontattare il collega che la segue spiegando la situazione e valutare insieme la possibilità di reintrodurla o quantomeno pensare ad una terapia alternativa.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo due mesi l'astinenza dovrebbe essere scomparsa. Io consiglierei intanto un ansiolitico, potrebbe essere sufficiente Xanax rp 1 mg.
Se il malessere permane chieda una visita psichiatrica

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.