problemi di reflusso biliare
5
risposte
Salve dottore,vorrei porre una domanda. Lo scorso anno ho avuto problemi di reflusso biliare con vomito e febbre. Sono stata ricoverata per 5 gg durante i quali non mi è stata effettuata neanche una gastroscopia!! Dimessa dall'ospedale mi sono recata a fare l'esame suddetto di mia iniziativa ed è stato riscontrato questo reflusso biliare nello stomaco. Il medico di base mi prescrisse il rifacol , non so per quale motivo, forse perché avevo anche feci molli. Dopo la questa cura comunque mi sono ripresa. Dopo 1 anni e mezzo il problema si è ripresentato senza vomito, ma con grosse difficoltà digestive, malessere generale, tachicardia ad ogni minimo sforzo. Ho ripetuto la gastroscopia e di nuovo la bile è nello stomaco, oltre ad una gastrite e reflusso gastrico. Il mio medico di base mi ha prescritto levopraid da assumere prima dei pasti e lansoprazolo la mattina. Al momento la digestione va meglio ma non sarebbe piu corretto scoprire prima la causa di questo reflusso biliare ? Grazie
e piu complesso , trovare bile nello stomaco potrebbe anche essere normale
come dice lei prima di tutto bisogna fare una diagnosi , se si tratta di una dispepsia funzionale si cura i sintomi con farmaci come i procinetici che accelerano lo svuotamento gastrico e/o farmaci che proteggono lo stomaco e l esofago dall azione lesiva della bile
come dice lei prima di tutto bisogna fare una diagnosi , se si tratta di una dispepsia funzionale si cura i sintomi con farmaci come i procinetici che accelerano lo svuotamento gastrico e/o farmaci che proteggono lo stomaco e l esofago dall azione lesiva della bile
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Andrebbero completati gli esami con uno studio delle vie biliari. Ecografia del fegato in primo luogo
Sì, sarebbe opportuno eseguire una gastroscopia, con biopsie gastriche, per stabilire se le è venuta una gastropatia atrofica da refusso e verificare se sia presente eventualmente anche un reflusso gastro-esofageo. Comunque il levopraid è indicato in queste forme, mentre il lansoprazolo potrebbe essere superfluo, perché agisce inibendo solo la produzione di acido, mentre il suo reflusso è alcalino
Si, farei una ecografia epatobiliare ed eventuali ulteriori accertamenti. Prego.
La presenza di bile nello stomaco è abbastanza frequente, tuttavia in alcuni casi può dare sintomi dispeptici. Non c'è un razionale per la terapia con lansoprazolo, che neutralizza l'acido non la bile e non assumere levopraid in modo continuativo. Non ha specificato se è stato ricercato l'helicobacter pylori e se ha praticato una ecografia dell'addome. Entrambe le cose potrebbero dare informazioni utili per una diagnosi più precisa ed una terapia più mirata. Saluti. Marco Sanges
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Sono una ragazza di 21 e negli anni precedenti ho avuto un episodio di infezione da Helicobacter. Ho eseguito una gastroscopia e niente di particolarmente anomalo era stato rilevato. In questo ultimo periodo la situzione a livello gastrointestinale è un po' cambiata. Sento che il cibo non…
- Buongiorno. Dopo essere stata operata di rettocele e sod la situazione è peggiorarata in quanto si è creata una stenosi piuttosto marcata da crearmi gravi problemi di evacuazione. Mi è stato sconsigliato un secondo intervento perché potrebbe procurarmi una stomia. Sono molto spaventata e non so come…
- Buongiorno, sin da piccola soffro di mal di pancia con necessità di andare in bagno ( ma tutto controllabile). Quindi ho sempre fatto analisi celiachia negativi ma risultata positiva nel 2018 ad HP (tentato di eradicarlo con cura antibiotica sequenziale) ma nuovamente positiva (ma non avevo sintomi).…
- Buongiorno. Ho diarrea e crampi addominali da 8 mesi. Tutto è partito a gennaio con emorroidi e raggi, poi si è aggiunto crampi addominali, diarrea a meteorismo. Sospettano MICI, dopo la biopsia effettuata durante l’esame di ileoscopia è uscito l’esito di iperplasia linfoide reattiva. Si può ancora sospettare…
- Buonasera chi assume acido ursodesossicolico può prendere gastroprotettore prima? E se prendo kLaira pillola ormonale fa male assieme al acido ursodesossicolico?
- Salve vorrei sapere a mia mamma è stata individuata tramite una gastroscopia una gastrite ma non ha rilevato l helicobacter pylori. Invece con l urea breath test è risultata positiva a 75. Non riesco a capire se ha l helicobacter o no?
- Buonasera sono Damiano ho 42 anni circa 6 medi fa ho iniziato ad avere disturbi gastroenterologici con tennesmo diarrea con sangue rosso vivo e muco e dolori addominali calprotectina sui 1200 effettuata colonscopia con 6 biopsie tutte negative iniziata mesalazina che poi ho dovuto smettere perché non…
- Buongiorno, vorrei un informazione da quando sono ragazza soffro di stitichezza (feci a volte a pallini), ansia stress, gas che ristagna nel retto (in adolescenza mi hanno fatto due volte punture di Plasil per rilasciarlo), difficoltà a farlo uscire, ho già fatto colonscopia e ecografia addome negli…
- Buongiorno, Dopo una colazione in albergo sabato scorso (12 giorni fa) ho avuto un attacco di diarrea calmato con Imodium. La condizione é andata perdurando per circa 5 giorni migliorando nel fine settimana seguente. Imprudentemente ho fatto un pranzo importante fuori, e dal giorno dopo (domenica…
- Salve ho fatto la colonscopia è c'è scritto Lembi di mucosa del piccolo intestino parzialmente disepitelizzati con villi a morfologia sostanzialmente regolare con lieve infiltrato linfo-plasmacellulare della lamina propria Non evidenza di granulocidi neutrofili Follicoli linfoidi. Lembi mucosa del…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 415 domande su visita gastroenterologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.