Salve Dottore vorrei porle una domanda. Riguarda un dubbio circa lo stato di salute di mio padre. Du
2
risposte
Salve Dottore vorrei porle una domanda. Riguarda un dubbio circa lo stato di salute di mio padre. Due anni fa è stato ricoverato per insufficienza respiratoria grave...diagnosticata bronchite cronica ostruttiva e polmonite. A lavoro ciò ha comportato problemi relativamente alla postazione da assegnargli, in quanto a seguito di certificato medico aziendale mio padre non poteva entrare in contatto con sostanze irritanti per le vie aeree. E lavorando presso un'azienda metalmeccanica occupandosi del settore pulizie entra in contatto con solventi, sgrassanti, polveri sottili ecc..Adesso l'azienda ha deciso di adibirlo ad un'altra postazione. Ossia ora il suo lavoro si svolge all'estero dell'azienda. Quindi mio padre è soggetto a freddo, neve, gelo ed ogni altro agente atmosferico. Ora le chiedo se dal vostro punto di vista un lavoratore affetto da bronchite cronica ostruttiva (la polmonite è guarita a seguito di ossigenoterapia ed altri farmaci) è possibile adibirlo a lavorare all'esterno soggetto a qualsiasi temperatura? Oppure questo è un rischio e potrebbe aggravare le sue condizioni di salute?
Il lavoro in ambiente freddo e umido non è sicuramente raccomandabile per chi soffre di bronchite cronica istruttiva con precedenti di polmonite. È inoltre raccomandata la vaccinazione antipneumococco e antinfluenzale. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il caso di suo padre deve essere sottoposto al medico competente dell'azienda al fine di trovare la mansione più adatta al suo stato di salute. Gli ambienti che descrive ( siano essi interni ai capannoni, che esterni alle intemperie) non sono ideali per un paziente con bronchite cronica ostruttiva ma tale giudizio deve passare sempre dal Medico Competente dell'Azienda dove lavora che verifica di volta in volta l'idoneità alla nuova mansione specifica che gli è stata attribuita. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho 20 anni e ho una tosse cronica da più di 4 settimane con a volte difficoltà respiratoria e fumo da più di 7 anni potrei avere la bronchite cronica?
- Buongiorno.. ho 61 anni. soffro di bronchite da tantissimi anni, vorrei sapere quale è la causa principale che scatena la bronchite? E che tipo di previsione fare tutti gli anni, per far sì che non si presenti? Saluti e grazie per la risposta.
- buongiorno la mia domanda è molto semplice, 20 anni fa mi hanno riscontrato una bronchite cronica tabagica, nonostante tutto non mi sono ne curato ne ho smesso di fumare fino a7 anni fa. Ogni anno devo combattere con essa con diversi tentativi di antibiotici ho fatto tante spirometrie emogasanalisi visite…
- c'è una casistica che associa la leucemia cronica alla bronchite cronica ostruttiva? a chi mi devo rivolgere?
- mio padre affetto da leucemia cronica durante il ciclo di chemioterapia per via orale ha presentato gravi disturbi alle vie respiratorie diagnosticati in seguito a ricovero ospedaliero come bronchite cronica ostruttiva nonostante le cure ha avute delle ricadute.cosa dobbiamo fare ?
- O un problema che mi turba sono due mesi che o un fastidio alla gola e mi sento soffocare o fatto la tac e o una macchia al polmone cosa puo essere ? Perche con le cure non ci risolvo niente puo essere il vaccino antinfluenzale che o fatto?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Bronchite cronica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.