Salve Dottore, vorrei chiederLe informazioni circa lo stato reale di salute di mia madre, la quale h

3 risposte
Salve Dottore, vorrei chiederLe informazioni circa lo stato reale di salute di mia madre, la quale ha 68 anni e da mesi soffre di fortissimi mal di testa che la costringono a restare a letto, sintomo questo accompagnato talvolta da vertigini e non totale equilibrio. Di recente, ha eseguito una tac celebrale dalla quale è emersa un' iperdensita' dell' arteria celebrale media sinistra. Pochi giorni fa, ha eseguito anche una risonanza magnetica celebrale della quale attendiamo ancora l' esito. Tuttora, malgrado stia continuando a seguire la seguente terapia: tiklid da 250 mg 1 cmp al giorno, sequacor da 1, 25 mg 1 cmp al giorno, totalip da 10 mg 1 al di', prisma 2 volte al giorno da 50 mg a mesi alterni durante il periodo invernale, continua ad avvertire periodicamente questi fortissimi mal di testa. Aggiungo a titolo informativo che mia madre ha 67 anni, soffre contemporaneamente di insufficienza venosa ed è ipertesa, anche se da alcuni mesi la pressione può definirsi " ballerina" si alza e si abbassa particolarmente durante la stessa giornata. Siamo tutti un po' preoccupati per l' esito della tac e per quello che ho letto in merito al suo significato. Vorrei gentilmente un Suo parere riguardo possibili complicanze, la terapia attuale se corretta, gli step successivi da intraprendere e consigli farmacologici che potrebbero rivelarsi realmente risolutivi per il problema. Grazie per l ' attenzione, in attesa di un Suo riscontro, Le porgo cordiali saluti
Le consiglio di aspettare l'esito della RM e di rivolgersi ad un Neurologo per la valutazione globale del caso con tutta la documentazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con la collega. In più programmi un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa delle 24h per capire se le cefalee dipendano da picchi ipertensivi.
Buongiorno. Concordo sull'attendere l'esito della RM cerebrale e rivolgersi poi ad un neurologo; a completamento degli accertamenti eseguiti potrà effettuare anche un ecocardiogramma color-Doppler per escludere fonti di embolia paradossa che in alcuni casi possono essere fonte di cefalee inspiegate (come ad esempio nel caso di un frame ovale pervio).

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.