Salve dottore, volevo chiederle se è fattibile un quinto cesareo a distanza di 5 anni dall'ultimo, i

1 risposte
Salve dottore, volevo chiederle se è fattibile un quinto cesareo a distanza di 5 anni dall'ultimo, in una donna affetta da cardiomiopatia dilatativa, avuta a conseguenza dell'ultima gravidanza.
Seguo una terapia farmacologica che dovrò fare x tutta la vita.
I farmaci sono Cardicor, TRIATECK e lasix.
Gentile Paziente, innanzitutto la sua terapia cardiologica non è compatibile con la gravidanza (soprattutto nel I trimestre), quindi prima di iniziare un’ipotesi a gravidanza deve discuterne attentamente con il suo Cardiologo, per valutare anche i possibili rischi di peggioramento della cardiomiopatia. Dal mio punto di vista, con quattro tagli cesareo alle spalle e una situazione cardiologica non ottimale, sarebbe più prudente evitare una nuova gravidanza, perché i rischi complessivi per lei e per il feto sono, purtroppo, abbastanza alti (sia quelli relativi alla possibile rottura d’utero in sede delle pregresse isterotomie, sia quelli relativi ad un suo possibile scompenso cardio-circolatorio dovuto alle modifiche tipiche dello stato di gravidanza su una situazione già parzialmente compromessa).
Le faccio comunque un grande in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.