Salve dottore spesso quando raggiungo l orgasmo non sento nulla, succede a sorpresa e

3 risposte
Salve dottore spesso quando raggiungo l orgasmo non sento nulla, succede a sorpresa e cmq non so da cosa viene innescato l orgasmo in me perché ci sono momenti che lo raggiungo subito e altri che non lo raggiungo nemmeno dopo 1 ora quindi. Mi hanno consigliato di fare degli esercizi pelvici. Volevo sapere se questi esercizi possono servire anche per migliorare i rapporti?
Gli esercizi per tonificare la muscolatura del pavimento pelvico possono essere utili per raggiungere l'orgasmo o per provarlo più intensamente. Tuttavia, non rappresentano la "soluzione magica". Scrive, infatti, che a volte raggiunge l'orgasmo subito e, altre volte non riesce a raggiungerlo.
Consultare uno psicosessuologo potrebbe esserle utile per conoscere più a fondo la sua risposta fisiologica sessuale, per conoscere e ascoltare con maggiore accuratezza il suo corpo.
Ultimo, ma non meno importante, il terapeuta potrebbe aiutarla a capire se siano presenti o meno variabili di ordine psicologico che, in determinate situazioni, non le consentono di rilassarsi completamente e di condividere con il suo partner un pieno piacere sessuale.
Cordialmente.
Dott.ssa Marina Ceruti

Gentile utente, sicuramente gli esercizi pelvici possono servire, l'importante è che chi le ha prescritto gli esercizi sia un professionista sanitario (ancora meglio se formato in sessuologia) e che si faccia seguire anche per quanto riguarda gli aspetti affettivi-emotivi legati alla sessualità.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno. Gli esercizi riguardanti il pavimento pelvico possono sicuramente aiutare a gestire in modo migliore il proprio corpo e le proprie sensazioni durante il rapporto. Tuttavia ciò che va considerato è che il raggiungimento dell’orgasmo prevede anche una componente molto importante, ovvero quella mentale: nel suo caso, che dice di raggiungere l’orgasmo a volte “subito” e a volte dopo più di un’ora, potrebbe esserle utile cercare di notare le differenze nei vari momenti. Potrebbe esserci infatti qualcosa che la aiuti a raggiungerlo subito, oppure qualcos’altro che ha su di lei l’effetto opposto. Inoltre potrebbe essere utile approfondire, insieme ad un esperto, le circostanze in cui nota queste differenze.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile per percorrere insieme questo tipo di percorso che potrà darci risposte più accurate e mirate per il suo caso. Sono disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.