Salve dottore sono una ragazza di 25 anni, soffro di ansia e attacchi di panico, che si sono accentu

1 risposte
Salve dottore sono una ragazza di 25 anni, soffro di ansia e attacchi di panico, che si sono accentuati nei mesi tra febbraio ad aprile per poi cominciare a scemare, in quei mesi ho fatto molte visite cardiologiche, ho messo anche holter ecg24 h, prova da sforzo, è vista endocrinologica, ma tutto nella norma. Di solito avevo attacchi di panico al mattino, con il cuore che mi batteva all’impazzata e sentirlo battere sempre più forte mi dava la sensazione di impazzire. Con il tempo sono diminuiti, da qualche giorno però sono di nuovo in testone,quando sono a casa e non sono distratta ho sempre questa sensazione di peso al cuore ( al petto), e mi sento triste. Premetto che tra qualche giorno ho un esame di stato per concludere la mia carriera universitaria. Stamattina verso le 5, mentre stavo dormendo il cuore ha inziato a battermi forte, ma questo non ha portato a svegliarmi, ho inziato a sognare che appunto avevo un attacca di panico e correvo a chiudere aiuto alla mamma, mi sono svegliata solo dopo con il cuore che continuava a battere forte per poi piano piano calmarsi da solo. Ma non avevo nessun altro sintomo. Ho paura che questo possa essere qualcosa di più grave dato che mi è successo di notte e non mi sono neppure svegliata, qualcosa collegata al cuore ,oppure gli attacchi di panico possono manifestarsi anche così?
Buonasera. Da quanto descrivi, è chiaro che hai attraversato un periodo di ansia ed attacchi di panico significativi, che possono spiegare tutta la sintomatologia da lei descritta; fra l'altro sta pure notando che questi sintomi si ripresentano in particolare in vista del suo imminente esame di stato.
Gli attacchi di panico possono manifestarsi anche durante il sonno e il fatto che lei abbia avuto un episodio notturno non indica necessariamente che alla base ci sia un problema cardiaco.
Il mio consiglio è quello di provare a gestire, tramite l'aiuto di un professionista, lo stress.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.