Salve Dottore, sono una donna di 61 anni e da circa 10 giorni ho questo problema: vado spesso ad uri

2 risposte
Salve Dottore, sono una donna di 61 anni e da circa 10 giorni ho questo problema: vado spesso ad urinare(ogni 2 ore) con un conseguente lieve dolore e durante la giornata piccoli dolori al fianco destro. (In realtà tempo fa attraverso un’ecografia ho scoperto di avere il rene destro più sceso ). Il mio medico ha attribuito questo malessere ad una cistite infatti ho preso per 3 giorni bactrim Ma senza alcun affetto. Da due giorni ho sostituito l’antibiotico con ciproxin aggiungendo anche cistalgan. Ma sinceramente non vedo alcun miglioramento. La mia domanda è: urinare così tanto può provocare conseguenze a livello renale? E in questa situazione di emergenza nazionale purtroppo non posso sottopormi a visite. Dovrei preoccuparmi? Ah ho fatto circa un mesetto fa le analisi del sangue e i valori delle urine erano nella norma. Cosa mi consiglia? La ringrazio.
non è detto che le cistiti, anche in una donna dove è più facile, siano dettate da batteri quindi non è utile bombardarsi di antibiotici senza che una coltura ne abbia dimostrato la stretta necessità. L'aumento della frequenza minzinale ha certamente delle basi in uno stato irritativo di cui tuttavia vanno attentamente valutate le ragioni. La situazione attuale non impedisce a nessuno di essere valutato per altre patologie e quindi provveda nel merito.

Un aumento della frequenza minzionale in una donna della sua età, in assenza di evidente positività degli esami colturali sulle urine, necessità di un esame ecografico dell’apparato urinario e di uno studio Urodinamico completo.
Distinti saluti