Salve dottore, sono un uomo di 54 anni di peso 66 kg circa, senza particolari problemi di salute,

12 risposte
Salve dottore,
sono un uomo di 54 anni di peso 66 kg circa, senza particolari problemi di salute,
vorrei sapere:e' possibile eliminare la carne rossa dalla propria dieta senza conseguenze, se si mangiano quasi tutti gli altri alimenti come pollo, tacchino, uova, formaggio, soia, lenticchie, fagioli, pane integrale, frutta, verdura, olio EVO, yogurt, avena, latticini, ecc.?
E 3 tisane differenti (te verde,cacao amaro e karkade') da 2 grammi ciascuna, al giorno si possono bere?

Grazie e cordiali saluti
Buongiorno
indipendentemente dal peso è possibile eliminare dalla propria alimentazione la carne rossa. Mi sembra che la sua alimentazione sia varia, le suggerisco di inserire il pesce, specialmente di piccola taglia come alici, sardine, sgombro, con una frequenza di almeno 2 volte alla settimana.
Cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buongiorno,
Assolutamente si, è possibile eliminare dalla propria alimentazione la carne rossa, senza avere particolari carenze.
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Buonasera, eliminare la carne rossa non è assolutamente un problema, anzi può portare solo benefici. È comunque importante tenere in considerazione qualche accorgimento, come non aumentare il consumo di carne bianca per compensare l'eliminazione della rossa e valutare il consumo di carne bianca e di pesce (se lo mangia) per integrare eventualmente la vitamina B12. Molto spesso l'integrazione è utile anche per chi continua a consumare carne e nonostante ciò presenta una carenza di questa vitamina. Gli alimenti che ha elencato suggeriscono che sta seguendo una dieta abbastanza variegata. È comunque importante valutare come questi alimenti sono combinati nei vari pasti, per assicurarsi che la dieta sia equilibrata e fornisca un adeguato apporto di proteine, lipidi e carboidrati, indipendentemente dall’eliminazione della carne rossa. Le tisane che menziona sono generalmente sicure. Per assicurarsi che la sua dieta rimanga equilibrata e soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali consiglio di essere seguito da un professionista della nutrizione, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Buongiorno e grazie per questa domanda interessante. Il concetto base che deve passare è che lei non va ad eliminare la carne rossa, bensi a sostituire la carne rossa. Da vegetariana tendenzialmente vegana, le assicuro che la sostituzione della carne le apporterà solo ed esclusivamente benefici. ovviamente il criterio dovrà essere poi, quello di bilanciare al meglio il resto dell'alimentazione. Ma credo che lei non abbia alcun tipo di problema nel farlo.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Sono d'accordo con l opinione espressa dai miei colleghi che si può assolutamente farlo e ciò non implica delle carenze nutrizionali in quanto sostituibile da altri alimenti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, la carne rossa può assolutamente essere eliminata dall'alimentazione e a prescindere da questo alimento una valutazione del suo diario alimentare giornaliero può dare preziose informazioni sul suo modo di nutrirsi, evitando cosi di sfamarsi e basta.
Rimango a sua disposizione. Cordiali Saluti. Dott.ssa Ester Bonaccorsi
Gentile paziente, è possibile eliminare dalla propria dieta la carne rossa in quanto la sua dieta risulta essere altrettanto molto varia includendo alimenti contenenti vitamina B12 e ferro. Solo nel caso in cui risultassero esserci delle carenze evidenti di ferro o di vitamina B12 è bene integrare.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Salve,
si la carne rossa puo' essere eliminata dalla sua dieta, senza alcun problema!
Per quanto riguarda l'utilizzo di integratori la sola eliminazione della carne rossa non richiede particolari attenzioni.
Per quanto riguarda le tisane citate non ci sono controindicazioni al loro utilizzo, tuttavia il consiglio è di preferire sempre l'acqua come fonte d'idratazione principale!
Saluti
Salve,
E’ possibile eliminare dalla propria alimentazione la carne rossa, purché si segua una dieta varia ed equilibrata, con alimenti che possono compensare eventuali carenze (Vitamina B12 e Ferro).
Dalla sua descrizione risulta che lei sta seguendo un alimentazione varia e corretta. Le consiglio di assumere il pesce come aringa, sgombro, salmone, trota e vongole ricche di Vitamina B12 almeno 2 volte a settimana. Legumi ed ortaggi a foglia sono un ottima fonte di Ferro, se consumati con alimenti ricchi di vitamina C (arance, limone e kiwi) favoriscono il suo assorbimento.
Nel caso in cui si verifichino delle carenze di Vitamina B12 e/o di Ferro, è necessario richiedere consulenza di uno specialista della nutrizione, per far sì che possa valutare la corretta assunzione giornaliera e settimanale di tutti i gruppi alimentari ed eventualmente effettuare delle correzioni.
Per quanto riguarda le tisane non ci sono controindicazioni, anche se, l’acqua rimane sempre la principale scelta per mantenere un buono stato di idratazione.
Un saluto
Dott. Andrea Orlandi
Salve,
Eliminare la carne rossa è del tutto possibile, a condizione che si includano alternative nutrienti nella dieta. Oltre a pollo, tacchino, uova, formaggio, soia, legumi e cereali integrali, è utile aggiungere pesce, in particolare quello di piccola taglia e azzurro, e frutta secca. Questi alimenti possono fornire nutrienti preziosi come acidi grassi omega-3 e minerali.
Per le tisane, consumare tè verde, cacao amaro e karkadè è generalmente sicuro. Tuttavia, è bene monitorare la propria tolleranza e non eccedere con la caffeina.
Se desidera ulteriori consigli o una guida personalizzata, sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Sì, è assolutamente possibile eliminare la carne rossa dalla sua alimentazione e mantenere comunque una dieta equilibrata e nutrizionalmente completa. Molte persone scelgono di evitare la carne rossa per ragioni di salute, etiche o ambientali, senza alcuna conseguenza negativa sulla propria salute.
Un caro saluto
Dott.ssa Gemma Malaspina
Gentile paziente, è possibile avere una dieta completa, sana ed equilibrata pur eliminando la carne rossa; in caso di dubbi rivolgiti sempre ad un professionista della nutrizione il quale possa elaborare per te un piano nutrizionale personalizzato e basato sulle tue esigenze. Cordialmente, Dr. Davide Di Cola